Nella
seconda giornata continua ad allargarsi il campo degli argomenti affrontati e dei linguaggi praticati in fiera: dai premi che costruiscono ponti fra Paesi diversi ai modi in cui si legge, si partecipa e si fa cultura, fino all’esplorazione di narrativa, teatro, classici e al ritorno – più o meno esplicito – al tema di questa edizione di
Più libri più liberi:
Ragioni e sentimenti.
Con il Premio The Bridge 2025 – X Edizione (12.30, Sala Nettuno), Giulio Ferroni, Nicoletta Verna, Aaron Robertson e Julia Phillips – moderati da Maria Ida Gaeta – incontrano il pubblico in un appuntamento dedicato ai quattro vincitori italiani e statunitensi. L’incontro è a cura del Premio The Bridge in collaborazione con FUIS, Istituto Italiano di Cultura New York, American Academy Rome, Civitella Ranieri Foundation e Centro Studi Americani di Roma.
Il dialogo internazionale ritorna più avanti nella giornata con il Premio Tokyo–Roma: parole in transito (17.00, Sala Aurora), cerimonia di premiazione con Luciano Lanna, Antonietta Pastore, Umberto Vattani, Maria Tripodi, Yujiro Hayashi, Simona Renata Baldassarre e Fabiola Palmeri, a cura del Centro per il libro e la lettura e della Fondazione Italia Giappone.
Ragioni e sentimenti sono esplicitamente al centro di tre incontri di oggi: Jane Austen, dalla parola allo schermo (15.00, Sala Aurora), presentato da Claudia Bersani e Giancarlo Zappoli con introduzione di Gerardo Mastrullo, a cura di Book Time; Ragioni e Sentimenti. Avventure dentro e fuori i romanzi di Jane Austen (16.30, Sala Vega) con Ben Pastor e Giovanni Peresson, introdotti da Giovanna Zucca, a cura di Più libri più liberi; e Prima di Jane. Ragione e sentimento in Dante e Giotto (17.30, Stand Regione Lazio), con Salvatore Sansone, a cura di Regione Lazio e Istituto Storico per il Medioevo.
Una parte degli incontri si interroga sul ruolo della cultura nelle trasformazioni sociali. Modelli di fruizione della cultura. Il difficile rapporto tra cultura, visitatori e residenti (14.00, Sala Aurora) mette in dialogo Giovanni Caudo, Innocenzo Cipolletta e Maria Vittoria Marini Clarelli, con Alessandro Leon alla moderazione, a cura dell’Associazione per l’Economia della Cultura con il sostegno dei fondi dell’otto per mille della Chiesa Valdese. In Libri insieme. Viaggio nelle nuove comunità della conoscenza (14.30, Sala Vega), Chiara Faggiolani conversa con Francesca Mancini, in un incontro a cura di Laterza.
La cura, tematizzata in molteplici accezioni, fa da filo rosso per diversi appuntamenti. Recinti terapeutici: la nuova vita degli ex manicomi italiani (16.30, Stand Regione Lazio) vede intervenire Pompeo Martelli, Lucina Caravaggi e Giulia Galeotti, a cura di Regione Lazio e Museo Laboratorio della mente. In PER TE. Un tempo piccolo – continuare a essere famiglia con Alzheimer precoce (17.30, Sala Luna) dialogano Edoardo Leo e il cast del film omonimo, con Serenella Antoniazzi, Michela Morruto, Mattia Piccoli e Gemma Gemmiti, a cura di Regione Lazio e Gemma Edizioni. Alla stessa ora, in Sala Venere, c’è Neurodivergenze e consapevolezza: una guida per capirsi e accettarsi, con Maddalena Genco ed Emanuela Masia, a cura di Armando Editore. Infine, La salute in un angolo. Crisi e futuro del nostro servizio sanitario (18.00, Sala Aurora) presenta il libro di Martina Benedetti con Marco Motta, a cura di Edizioni Dedalo.
Ulteriori riflessioni sui vissuti personali e sulla loro funzione collettiva emergono in Mi serviva la luce: il potere terapeutico dell’arte e della condivisione (17.30, Sala Sirio), con Annette Schreyer, Camilla Borghese, Cheryl Diamond, Stephanie Gengotti, Sara Palmieri, Viola Pantano e Cristina Vatielli, moderati da Cheryl Diamond, a cura di Postcart Edizioni; e Con la schiena dritta (18.30, Sala Sirio) titolo del libro che a quarant’anni dal barbaro omicidio di Giancarlo Siani ne raccoglie gli scritti, con Paolo Siani, Marco Risi, Rosario Esposito La Rossa, Vittorio Di Trapani e Carlo Chianura, a cura di Marotta&Cafiero editori.
Alle 14.30 in Sala Antares, Quando muore un poeta vede Marcello Fois, Marco A. Bazzocchi e Gessica Allegni confrontarsi intorno alla morte di Pasolini, in un appuntamento a cura di Regione Emilia-Romagna. Da Carlotta Marchionni a Eleonora Duse: il teatro al femminile (16.00, Sala Polaris) presenta il volume di Laura Mariani insieme a Silvia Gallerano e Mariuccia Salvati, con Maria Nadotti alla moderazione, a cura di Viella editrice e Società Italiana delle Storiche. A un passo da Andrea Camilleri (15.30, Sala Vega) parte invece dal titolo Il gatto che prendeva il treno di Gaetano Savatteri, con Angelo Piero Cappello e la moderazione di Valentina Farinaccio, a cura di Bibliotheka Edizioni. Ingrata (19.00, Sala Marte) presenta il nuovo libro, omonimo, di Annalisa De Simone con Giulia Caminito, a cura di Nutrimenti. La narrativa europea trova spazio con Le nostre vite imperfette (16.00, Sala Giove), presentazione del libro di Véronique Ovaldé con Marcello Fois e traduzione consecutiva di Antonella Curtó, a cura di Edizioni Clichy con Institut français Italia.
Il lavoro sulla forma romanzo prosegue in Anna Karenina: un manuale di scrittura creativa (16.00, Sala Elettra), un dialogo con Leonardo Colombati e Valentina Berengo, a cura di Accademia Molly Bloom.
Il rapporto con i testi del canone viene approfondito in Perché i classici piacciono sempre? (17.30, Sala Antares), con Roberto Andreotti, Valerio Magrelli e Fabio Stok, a cura di Interlinea Edizioni.
Fai sport leggi un libro (14.00, Sala Elettra) è la presentazione della campagna contro l’impoverimento cognitivo con Franco Amicucci, Virginia Cipollini, Beatrice Curci, Paolo D’Achille, Massimo Falvo e Alfonso Matteo, a cura di Edizioni Lavoro. Dello sport più amato dagli italiani parlano invece Fiorini, Conti, Chinaglia (16.30, Sala Sirio), dedicato ai libri di Mirko Spadoni, Davide Occhicone e Diego Mariottini insieme ad Alessio Aliberti, Nando Orsi e Giovanni Salomone, a cura di Garrincha Edizioni; e Rànget! Cinquant’anni a imparare dal calcio (19.00, Sala Elettra), con Gigi Cagni e Ivan Zazzaroni, moderati da Giancarlo Piacci, a cura di Giulio Perrone Editore.
Tornano oggi alcuni appuntamenti ricorsivi, a cura di Più libri più liberi: quello con Scrittori che parlano di scrittori (19.00, Sala Polaris), con Susanna Tartaro su Philip Roth e Rossano Astremo su Allen Ginsberg, introdotti da Gaja Lombardi Cenciarelli, a cura di Più libri più liberi. E No Name Radio Speciale PLPL (17.00, Spazio Rai), oggi con Federica Zacchia che intervista Alice Urciuolo.