Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Fiere e saloni

Più libri giorno tre. Libri, idee e dialoghi incrociati

di Redazione notizia del 6 dicembre 2025

La terza giornata di Più libri più liberi entra nel vivo della fiera con un programma che moltiplica direzioni e linguaggi: dalla storia alla politica, dalla narrativa al fumetto, passando per la scienza, l’educazione e i grandi temi internazionali. Una giornata costruita per sovrapposizioni, dialoghi e contrasti, che restituisce la varietà di voci al centro di questa edizione.

La mattina si apre con la presentazione di Le sante vive. Cultura e religiosità femminile nella prima età moderna di Gabriella Zarri, con l’autrice in dialogo con Alessandra Bartolomei Romagnoli e Lucetta Scaraffia (10.30, Sala Venere), e con Tre giorni nella vita di Paul Cézanne, incontro dedicato all’arte con l’autore Mika Biermann e Davide Orecchio (11.30, Sala Nettuno).

Alle 12.00 sono previsti tre eventi in parallelo: il panel sulla violenza di genere Meglio che sia l’ultima, con Lella Palladino, Marco Bonini, Cristina Donaddio e Silvia Semenzin (Sala Cometa); il dibattito Sulla democrazia. Sfida tra un liberale e un comunista, con Michele Ciliberto, Giuliano Amato e Gianni Cuperlo (Sala Elettra); e la tavola rotonda 20 anni di biblioteche di Antonio, sul ruolo della lettura a scuola, con Della Passarelli, Federico Batini, Barbara Schiaffino, Anna Ferrante Carrante e Cristina Perrotti (Sala Marte).

A seguire, la presentazione di Piomba libera tutti di Marco Malvaldi con il giornalista Tommaso Labate (12.15, Sala Luna); l’incontro tra Giuseppe Culicchia e Mattia Feltri su Torino, 16 maggio 1976 (12.30, Sala Nettuno); e il focus sul pensiero pasoliniano con Pasolini: una ragione in più per andare all’inferno di Andrea Cortellessa, insieme a Elisabetta Benassi, Silvia De Laude e Stefano Chiodi (13.00, Sala Elettra).

Alle 13.30 si terranno tre appuntamenti: la presentazione di La vecchietta spaziale, dedicata all’ingegnera aerospaziale Amalia Ercoli-Finzi, con Gloria Origgi e Antonella Moscati e la moderazione di Elena Stancanelli (Sala Cometa); Senza legge, riflessione sull’educazione sessuo-affettiva con Celeste Costantino, Giulia Minoli e Monica Pasquino in dialogo con Francesca Cavallo e Maura Gancitano (Sala Sirio); e La strada di casa, figli in cerca delle origini di Melania Petriello con Teresa Ciabatti (Sala Antares).

Nel primo pomeriggio seguiranno le presentazioni di Il buco e L’ultima volta che sono stata lei di Gessica Franco Carlevero e Silvia Pelizzari con Beatrice Carvisiglia (14.00, Sala Elettra); di Lusitania, romanzo visionario di Dejan Atanacković, con Paolo Di Paolo (14.00, Sala Polaris); e di Favolazio, nuovo libro sulla S.S. Lazio di Alessandro Aquilino e Andrea Pecchia, in dialogo con Paolo Negro (14.30, Sala Venere). In Auditorium, alle 14.30, Diego Bianchi ed Elena Stancanelli discuteranno in Raccontare la realtà: giornalismo e letteratura, moderati da Simona Sala. Sempre alle 14.30 Edurne Portela e José Ovejero presenteranno i nuovi romanzi Maddi oltre il confine e Mentre siamo morti, guidati da Matteo Lefèvre (Sala Antares), mentre il ciclo Scrittori che parlano di scrittori ospiterà Matteo Nucci su Platone e Romana Petri su Flannery O’Connor, introdotti da Gaja Lombardi Cenciarelli (Sala Sirio).

Alle 14.45 Stefano Fresi darà voce alla Collezione Maigret, con letture dagli audiolibri di Georges Simenon, insieme a John Simenon e Loredana Lipperini (Sala Luna). Seguirà la presentazione del fumetto Ombre di famiglia di Tessa Hulls, Premio Pulitzer, con Nadia Terranova (15.00, Sala Elettra).

Alle 15.30 si terranno Strategie del desiderio, ragione e sentimento nelle carte della Serenissima, con Giorgio Caravale, Tiziana Plebani e Andrea di Robilant (Sala Vega); Sicilia, da Battiato a Camilleri, con Gaetano Savatteri, Elvira Seminara, Antonella Ferrara e Salvatore Picone, moderati da Paolo Di Paolo (Sala Antares); Le vittime del terrorismo in Italia tra storia e memoria, con Giovanni Bachelet, Sergio Amato e Ilaria Moroni, moderati da Luca Telese (Stand Regione Lazio); mentre alle 16.00 si terrà Leggere Dante a Tor Bella Monaca, con Emiliano Sbaraglia in dialogo con Gianna Fregonara e Giordano Meacci (Sala Marte). Alle 16.30 è prevista la presentazione di Cuore l’innamorato di Lily King, con Nadia Terranova e i circoli di lettura delle Biblioteche di Roma (Sala Cometa).

Nel pomeriggio spazio anche ai temi internazionali con Universalismo radicale: per una convivenza post-identitaria di Israele e Palestina, con Omri Boehm e Donatella Di Cesare (16.30, Sala Aldus); l’intervista al Procuratore della Repubblica di Napoli Nicola Gratteri, a cura di Laura Tecce (16.00, Sala Elettra); Quello che non c’è con Matteo Nucci, Antonio Tarasco e altri ospiti (16.30, Sala Antares); e Ragioni e Sentimenti, avventure dentro e fuori i romanzi di Jane Austen, con Gaja Lombardi Cenciarelli, Susanna Basso e Giovanna Zucca (16.30, Sala Sirio). Sempre alle 16.30: L’atomica e le responsabilità della scienza, dedicato al pensiero di Pietro Greco (Sala Vega), e la presentazione de I principi dello stagno Finn, nuovo romanzo del pittore norvegese Lars Elling, con Antonio Parisi (Sala Nettuno).

Alle 17.00 spazio alla graphic novel con Si torna sempre dove si è stati male di Isotta Santinelli, con Michela Rossi (Sonno) (Sala Aurora), mentre in Auditorium Elizabeth Leake presenterà Fuori dal coro, saggio sulla rivoluzione femminile nella cultura pop del dopoguerra, insieme a Serena Dandini, Maria Luisa Frisa e con musica dal vivo di Chiara Civello. Nella stessa fascia oraria si terranno anche Cosa significa essere conservatori? (Sala Elettra); il panel La fine del mondo sarà a fumetti (17.15, Sala Luna); la presentazione di Il dio delle genti di Carola Susani con Tommaso Giartosio e Davide Orecchio (17.00, Sala Marte); e Ragione e sentimento nell'arte contemporanea, con Sara Zanin, Lulù Nuti, Alessandra Carloni e Angelica Rosa (17.30, Stand Regione Lazio).

La giornata si chiuderà con Lei: raccontare le donne in Cina, con Gloria Cella e Natalia F. Riva, in collegamento con Qiao Ye (18.00, Sala Marte); Africani brava gente, con Matteo Giusti in dialogo con Dario Fabbri, Jean-Léonard Touadi, Lucia Stefania Manco e Marianna Lunardini (18.00, Sala Polaris); il Premio Magis BANCOMAT Letteratura e Esordienti (18.00, Sala Cometa); un nuovo appuntamento di Scrittori che parlano di scrittori, con Alessandra Sarchi su Anna Banti e Simone Lenzi su Jane Austen; la presentazione di Radio Sarajevo di Tijan Sila con Elvira Mujčić (18.30, Sala Aldus); Democrazia deviata, con Alessandro Di Battista in dialogo con Alessandro Orsini (18.30, Sala Luna); e Amiche. Storie di sorellanza tra ragione e sentimenti, con Dacia Maraini, Stefania Porrino e Paolo Di Paolo (18.30, Sala Vega).


QUI IL PROGRAMMA COMPLETO DI OGGI

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.