Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Fiere e saloni

Comincia oggi Più libri più liberi 2025: alle 10.30 l’inaugurazione, poi il programma della prima giornata

di Redazione notizia del 4 dicembre 2025

Comincia oggi la ventiquattresima edizione di Più libri più liberi, la fiera nazionale interamente dedicata alla piccola e media editoria promossa e organizzata dall'Associazione Italiana Editori. Anche quest’anno il palcoscenico della manifestazione sarà La Nuvola dell’Eur: l’inaugurazione ufficiale si svolgerà tra poco più di un’ora, giovedì 4 dicembre alle ore 10.30 presso lo Spazio Rai, alla presenza di Paola Passarelli, direttrice generale Biblioteche e Istituti Culturali del Ministero della Cultura, Simona Renata Baldassarre, assessore alla Cultura della Regione Lazio, Enrico Gasbarra, presidente EUR SPA, oltre a Innocenzo Cipolletta, presidente AIE, Annamaria Malato, presidente di Più libri più liberi e Lorenzo Armando, presidente Gruppo piccoli editori AIE. 

Quest’anno la fiera sceglie come filo conduttore Ragioni e sentimenti, omaggio al 250° anniversario della nascita di Jane Austen e richiamo diretto al romanzo che ha inaugurato la modernità narrativa. Tra sport e diritti, storia e attualità, biografie e città, fino alle riletture di Austen stessa e non solo, il 4 dicembre a Più libri più liberi mette da subito al centro il rapporto tra ciò che pensiamo e ciò che sentiamo: le ragioni di chi scrive e legge, e i sentimenti che attraversano libri, corpi e spazi.

Alle 10.45 in Sala Luna c’è la presentazione della settima edizione del Premio Letterario Sportivo Invictus 2026, un appuntamento che incrocia narrazione e agonismo. Intervengono Domiziana Mecenate, Rigivan Ganeshamoorthy, Emanuele Blandamura, Simona Rolandi, Alessandro Antinelli, Manuel Codignoni, Sandro Fioravanti, Luca Pancalli, Dario Ricci e Federica Lodo, con la moderazione di Giovanni di Giorgi e Gabriele Brocani (a cura di Lab DFG – lo sport tra le righe). Sempre in Sala Luna, alle 12.00, spazio alle nuove generazioni con la Cerimonia di premiazione del Concorso Invictus Giovani: intervengono Simona Baldassarre, Giovanni di Giorgi, Luca Fegatelli, Rigivan Ganeshamoorthy, Domiziana Mecenate, Benedetta Benedetti ed Emanuele Blandamura, introduce e modera Dario Ricci (a cura dell’Associazione DFG Lab).

Nel primo pomeriggio il baricentro si sposta sulla politica e sul lavoro. Alle 13.30 in Sala Vega viene presentato Il Ministro con la falce, libro di Giuliano Poletti, in dialogo con Myrta Merlino (a cura di Rubbettino Editore), mentre alle 15.00 in Sala Elettra l’attenzione va ai diritti dell’infanzia con Dal Paese delle Meraviglie al Paese dei Diritti dell’infanzia: un viaggio con Alice, dedicato al libro Alice nel paese dei diritti di Mario Lodi e Daniele Novara, con le illustrazioni di Paola Colombo (@pollaz). Intervengono Federica De Gasperis (@maestrafede_), Paola Tavella e Valentina Zerini (a cura di Edizioni Sonda).

La dimensione storica entra in scena alle 15.30 in Sala Vega con Una città contesa nella storia: 1099, l’assedio di Gerusalemme, presentazione del volume L’assedio di Gerusalemme. 1099. I crociati conquistano la Città Santa di Antonio Musarra, in dialogo con Franco Cardini (a cura di Carocci Editore). Alle 16.30 in Sala Nettuno la storia recente diventa chiave per leggere il presente con Conflitto sociale e «fine della Storia» in Italia, attorno al libro Antiterrorismo. Conflitto sociale e «fine della Storia» in Italia (1968-1992) di Elio Catania, che conversa con Valerio Renzi (a cura di Meltemi Editore).

Nel pomeriggio, il tema Ragioni e sentimenti trova alcune delle sue declinazioni più esplicite. Alle 16.00 in Sala Polaris, l’incontro Scrittori che parlano di scrittori propone un doppio ritratto d’autore: introduce Gaja Lombardi Cenciarelli, mentre Licia Troisi ragiona sull’opera di Sayaka Murata e Tommaso Pincio su quella di Clarice Lispector (a cura di Più libri più liberi), intrecciando biografie, poetiche e letture critiche. Alle 17.00, sempre in Sala Polaris, la tensione fra logica e passione si sposta sulla storia dell’arte con Ragioni e sentimenti di una rivalità immortale che ha plasmato il volto di Roma, presentazione del libro Sfida per la bellezza. Bernini contro Borromini di Costantino D’Orazio, che dialoga con il pubblico a partire da una contrapposizione creativa diventata fondativa per l’immaginario della città (a cura di Il Mulino). Il cerchio si chiude alle 18.00 in Sala Elettra con Ragioni e Sentimenti. Avventure dentro e fuori i romanzi di Jane Austen, in cui Annalisa De Simone ed Edoardo Pisani riportano il tema della fiera al suo riferimento letterario originario, attraversando personaggi, scelte di vita e tensioni morali dei romanzi austeniani (a cura di Più libri più liberi).

Accanto a questi percorsi, la giornata offre una serie di ritratti e narrazioni legati a biografie, città, media e immaginari. Alle 16.30 in Sala Sirio, Edda Cattich: una vita straordinaria vede Francesco Rocca e Simona Renata Baldassarre in dialogo, con la moderazione di Anna Laura Consalvi (a cura di Regione Lazio). Alle 17.00 in Spazio Rai si apre il percorso di No Name Radio Speciale PLPL, dove le scrittrici incontrano la cultura pop: l'appuntamento di oggi è con Chiara Barzini, conduce Federica Zacchia. Alle 17.30 in Sala Antares l’artista e teorica dei media Hito Steyerl presenta Medium Hot, insieme a Silvia Dal Dosso e Simone Arcagni (a cura di Verso Books), mentre in parallelo, alle 17.30 in Sala Sirio, l’incontro Fantasmi romeni ruota attorno al libro di Carolina Vincenti, in dialogo con Silvia Ronchey (a cura di La Lepre Edizioni). Alle 18.00, in Sala Marte, si parla invece di trasformazioni urbane con Il caso Roma. Una rinascita possibile?, presentazione del libro di Paolo Conti, in conversazione con Marco Bracconi (a cura di Castelvecchi Editore).

Ancora alle 18, in Sala Aurora, Nel cuore delle carceri minorili parte dalla presentazione del libro Vite minori. Storie vere di ragazzi dietro le sbarre di Raffaella Di Rosa per aprire uno squarcio sulle biografie dei e delle minorenni detenuti: intervengono l’autrice, Gaia Tortora e Ilaria Cucchi, modera Carmelo Sardo (a cura di Il Millimetro). Contemporaneamente, in Sala Polaris, l’immaginario si sposta verso l’occulto e la storia delle credenze con Il potere della magia: un giro del mondo occulto in 20 oggetti, presentazione di Ars magica. Una storia in 20 oggetti di Marina Montesano, che dialoga con Licia Troisi (a cura di Carocci Editore).


QUI
 IL PROGRAMMA COMPLETO DI OGGI

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.