Dopo la recente nomina del nuovo amministratore delegato e presidente, Stefano Peccatori, Rizzoli International Publications cerca una risorsa per ampliare il proprio organico con sede a New York, come riportato da Publishers Weekly
La casa editrice nasce nel 1974 a New York come polo editoriale della libreria inaugurata sulla Cinquantasettesima diec’anni prima, Rizzoli Bookstore, poi trasferitasi a Broadway. Con i suoi libri illustrati, Rizzoli International Publications è oggi leader nei settori della moda, dell'interior design, della cucina, dell'arte, dell'architettura e della fotografia, con marchi prestigiosi come Rizzoli New York, Rizzoli Electa, Rizzoli Universe.

Nell'annuncio di lavoro si legge: «Cerchiamo un assistente redattore organizzato e attento ai dettagli che si occupi dei compiti editoriali relativi ai libri che produciamo in collaborazione con editori stranieri».

La risorsa, che deve avere chiaramente padronanza della lingua inglese, si occuperà di: 
- collaborare con i redattori, i responsabili della produzione e gli editori stranieri per stabilire, mantenere e aggiornare i piani di uscita dei libri;
- fungere da collegamento tra i redattori e gli editori stranieri per lo scambio dei testi da tradurre e dei file InDesign per la composizione tipografica, e gestire qualsiasi altra questione editoriale;
- fungere da collegamento tra i responsabili della produzione e gli editori stranieri per lo scambio dei file definitivi, l'invio delle prove colore per l'approvazione e la risoluzione di eventuali problemi di produzione;
- fornire ai responsabili della produzione le istruzioni per la spedizione e l'imballaggio da parte degli editori stranieri;
- assistere il programma francese di Rizzoli, fornendo materiale di vendita, stabilendo le date di vendita e preparando gli ordini di acquisto;
- preparare presentazioni e materiali marketing per le fiere del libro internazionali;
- coordinare l'invio di file ad alta risoluzione agli editori; 
- collaborare con gli editori del gruppo per stabilire, mantenere e aggiornare i piani di uscita dei libri;
- rivedere i progetti di copertina e di impaginazione con l'editore;
- coordinare l'editing, la correzione bozze e l'impaginazione dei manoscritti;
- esaminare le bozze e le prove di stampa dei libri;
- coordinare le ristampe;
- preparare gli ordini di acquisto e le istruzioni di spedizione, compreso il coordinamento delle spedizioni con il reparto vendite internazionali;
- fornire al reparto vendite e al reparto pubblicità i materiali richiesti, i testi, gli estratti di libri digitali, le immagini per la stampa, ecc.;
- inviare il materiale per la promozione, la stampa e le recensioni.

È richiesta una laurea triennale e un'esperienza di almeno due anni nella redazione di una casa editrice. Necessaria la padronanza di Word ed Excel e la familiarità con InDesign, Photoshop e Acrobat. Il candidato dev'essere estremamente organizzato e attento ai dettagli. Dev'essere, inoltre, in grado di gestire in modo efficiente le consegne e di dare le giuste priorità ai lavori da svolgere, in un ambiente orientato alle scadenze. La conoscenza del francese o dell'italiano è un plus.

Si tratta di una posizione da freelance. È possibile candidarsi qui, allegando una lettera di presentazione al CV.