In un mercato degli audiolibri sempre più florido – in Italia come all’estero – sono molteplici e in crescita le forme di promozione dei contenuti audio: una delle tendenze vede il coinvolgimento di personalità di spicco e format vincenti in sinergia con le piattaforme d’ascolto.
Negli Stati Uniti – dove le ascoltatrici e gli ascoltatori di audiolibri sono circa 149 milioni, secondo l’Audio Publishers Association –, Apple Books ha avviato una collaborazione con il Reese’s Book Club, tra i club del libro più famosi al mondo. Fondato dall’attrice e produttrice Reese Witherspoon, la sua influenza sul pubblico di lettrici e lettori è significativa tanto quanto quella del celebre Oprah’s Book Club. Con tre milioni di follower sul profilo Instagram del book club, la star di Hollywood ha accumulato un forte seguito in grado di generare decine di migliaia di vendite dei libri segnalati.
Come annunciato dall’azienda, Apple Books sarà la sede ufficiale degli audiolibri del Reese’s Book Club: la piattaforma presenterà una pagina dedicata che gli utenti potranno seguire per rimanere aggiornati sulle scelte mensili, sfogliare le selezioni precedenti e sperimentare raccolte editoriali a tema. Inoltre, Hello Sunshine – la società di Reese Witherspoon – proporrà periodicamente consigli di ascolto di titoli disponibili su Apple Books.
«Per molte persone gli audiolibri sono un mezzo incisivo per godersi l’esperienza di lettura di un buon titolo», ha affermato Reese Witherspoon. «Siamo entusiasti di collaborare con Apple Books per mettere in contatto la nostra community e gli amanti degli audiolibri di tutto il mondo con le ultime scelte del Reese's Book Club» ha aggiunto.
Per quanto riguarda il nostro Paese, nonostante la popolazione italiana continui a preferire la carta – secondo i dati AIE, e-book e audiolibri pesano su un mercato del libro compressivo solo il 6% –, il settore degli audiolibri è in continua crescita. Nel 2023, gli abbonamenti alle piattaforme per l’ascolto di audiolibri sono cresciuti del 12%, raggiungendo i 28 milioni.
Di conseguenza, anche in Italia si sperimentano nuove forme di promozione dei contenuti audio: ad aprile di quest’anno, Storytel Italia ha lanciato un «audiobook club» condotto da Giulia Valentina. Influencer e lettrice accanita da quasi un milione di follower su Instagram, il suo podcast – dal nome Long Story Short – è suddiviso in sei puntate, in uscita con cadenza mensile fino a settembre 2024, nelle quali si discute di audiolibri disponibili nel catalogo Storytel. Raccontando i temi dei titoli in questione e le riflessione scaturite durante l’ascolto, il format è pensato per chi ha già letto o ascoltato il titolo e vuole parlarne e per chi è alla ricerca di una nuova storia da scoprire. Insieme a Giulia Valentina, voce narrante principale, vengono portate le testimonianze di ospiti speciali ed elargiti tips e approfondimenti sul mondo del libro.
Laureata in Lettere all’Università degli Studi di Verona, ho conseguito il master Booktelling, comunicare e vendere contenuti editoriali dell’Università Cattolica di Milano che mi ha permesso di coniugare il mio interesse per i libri e l’intero settore editoriale con il mondo della comunicazione digital e social.
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