Da una parte TikTok e la sua capacità di rendere un libro un successo editoriale, dall’altra un altro player che si fa largo – o meglio, ritorna – tra le piattaforme utilizzate dai giovani per cercare nuove letture. Parliamo di YouTube e di un recente articolo del Guardian che riporta gli esiti di un sondaggio realizzato da Nielsen BookData, società predisposta, anche nel Regno Unito, alla rilevazione dei dati utilizzati per stilare le classifiche dei best seller.
Dal report di Nielsen emerge che, nel Regno Unito, al primo posto tra le piattaforme online utilizzate dalle persone di età compresa tra i 14 e i 25 anni per cercare nuove letture c’è YouTube, con una percentuale del 34%. Il sondaggio, realizzato a novembre 2022, rileva che TikTok e Instagram sono stati utilizzati rispettivamente dal 32% e dal 27% dei partecipanti, mentre i siti web di rivenditori di libri online sono stati visitati dal 33% degli intervistati. La situazione in Italia, secondo gli ultimi dati disponibili, è differente: nel nostro Paese, nella classifica dei social che influenzano maggiormente le scelte d’acquisto dei lettori, a dominare sono Instagram (54%) e Facebook (53%), seguiti da YouTube (29%), TikTok (26%), e Twitter con il 14%.
Nel mercato inglese, quindi, la community di TikTok composta da creators che condividono consigli sui libri, BookTok, sarebbe quindi la controparte di BookTube, la sezione di YouTube che presenta in modo simile video di utenti che discutono dei loro titoli preferiti e dei libri acquistati di recente. YouTube è anche il sito web più utilizzato in generale tra gli intervistati, con un 71% di partecipanti al sondaggio che dichiara di averlo visitato nelle ultime quattro settimane. «Con un utilizzo così elevato, non sorprende che gli utenti scoprano libri attraverso il sito» ha affermato Jackie Swope di Nielsen BookData.
Altri metodi offline per trovare nuove letture rimangono i propri amici (il 41% degli intervistati) e le librerie fisiche (36%).
Nel Regno Unito, durante il 2022, la fascia di età compresa tra i 14 e i 25 anni ha acquistato circa 61 milioni di libri per un costo di 496 milioni di sterline – circa 578 milioni di euro – pari al 18% del mercato del libro complessivo. Tra i generi più popolari nei giovani, troviamo le storie fantasy, d’azione e di avventura, segnate dal 36% degli intervistati.
Per concludere, i principali fattori che, secondo i partecipanti, avrebbero influenzato l'acquisto di un libro sono stati la descrizione (46%), il fatto di conoscere già l'autore o la serie (35%) e il design della copertina (31%).
Laureata in Lettere all’Università degli Studi di Verona, ho conseguito il master Booktelling, comunicare e vendere contenuti editoriali dell’Università Cattolica di Milano che mi ha permesso di coniugare il mio interesse per i libri e l’intero settore editoriale con il mondo della comunicazione digital e social.
Guarda tutti gli articoli scritti da Elisa Buletti