Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Lettura

#ioleggoperchéLAB-NIDI: il valore della lettura nei più piccoli. I risultati del progetto alla Bologna Children's Book Fair

di Redazione notizia del 25 febbraio 2025

I libri e la lettura nei nidi possono avere un impatto positivo sullo sviluppo dei bambini piccoli, soprattutto nei contesti più fragili. Dopo tre anni di sperimentazione di #ioleggoperchéLAB-NIDI il progetto dell’Associazione Italiana Editori in stretta collaborazione con Fondazione Cariplo – i risultati di questa terza edizione saranno al centro dell’incontro in programma martedì 1° aprile nella Sala Wagner della Bologna Children’s Book Fair, in un evento previsto dalle 14.30 alle 16.00 dal titolo #ioleggoperchéLAB-NIDI: il valore della lettura nei piccolissimi.

Nato come progetto pilota per avvicinare alla lettura i bambini da 0 a 3 anni e potenziare le biblioteche scolastiche nei nidi delle aree più svantaggiate, #ioleggoperchéLAB-NIDI coinvolge oggi 350 nidi della Lombardia e del Piemonte orientale (Novara e Verbano-Cusio-Ossola), ambito territoriale di lavoro della Fondazione. Una pattuglia di nidi sperimentale ma su cui è stato avviato il lavoro in modo sistematico, misurato in fase pre e post intervento dall’Ufficio studi AIE. I dati permettono di tracciare così un quadro sempre più chiaro sugli effetti di questa iniziativa, suggerendo che introdurre i libri e la lettura nei primi anni di vita possa rappresentare un'opportunità importante per accompagnare lo sviluppo dei bambini e dei loro genitori, in particolare in contesti sociali con minori risorse e opportunità 

L’incontro, articolato in due momenti distinti, sarà l’occasione per presentare non solo la nuova analisi sui dati raccolti, che mostrano i progressi compiuti, ma costituirà anche un momento di confronto sull’importanza della lettura nei piccolissimi, con il coinvolgimento di esperti e di chi ha partecipato al progetto: un’occasione formativa concreta, dunque, aperta appositamente a tutti i nidi d'Italia, che potranno partecipare in presenza oppure online (l’evento sarà in diretta sul sito e sulla pagina Facebook di #ioleggoperché) e che vedrà la partecipazione straordinaria del medico e psicoterapeuta dell’età evolutiva Alberto Pellai. 

L’evento, moderato dalla giornalista Valentina De Poli, si aprirà con i saluti del presidente di AIE Innocenzo Cipolletta e vedrà gli interventi di Renata Gorgani (vicepresidente AIE), Claudia Sorlini (vicepresidente Fondazione Cariplo) ed Elena Pasoli (Direttrice Bologna Children’s Book Fair), insieme alla presentazione dei dati della terza edizione dell’indagine ad opera di Giovanni Peresson (Ufficio studi AIE).
A seguire, Alberto Pellai sarà protagonista di una tavola rotonda insieme a Giovanna Malgaroli (Nati per Leggere). Con loro l’educatrice Patrizia Pillitteri (Nido Baranzate – Milano) e la volontaria di Nati per Leggere Sara Bedendo (Nido Cassano Magnago – Varese) che hanno partecipato al progetto e condivideranno esperienze e buone pratiche sperimentate nei nidi. Un dialogo guidato che metterà in luce l'importanza della lettura e del rapporto con le pagine dei libri nella primissima infanzia, offrendo spunti concreti e buone pratiche a educatori e operatori del settore. Il talk sarà aperto all’interazione del pubblico, una vera e propria occasione di formazione e scambio attivo, e potrà essere seguito in streaming sul sito e sulla pagina Facebook di #ioleggoperché. 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.