Per avviare un lavoro corale che rimetta il libro al centro della riflessione sul Mezzogiorno e credendo fortemente che la promozione della lettura contribuisca alla crescita dell'intero Paese, l'Associazione Italiana Editori organizza il primo di una serie di convegni dedicati alla promozione della lettura nel Sud e nelle Isole.
L'incontro Per una primavera della lettura al Sud. Dialoghi e progetti per far crescere il Paese si terrà venerdì 21 marzo alle ore 10.30 presso la Sala Marrama della Fondazione Banco di Napoli, in via dei Tribunali 213 a Napoli.
Dopo i saluti istituzionali di Innocenzo Cipolletta (presidente AIE), Alessandro Giuli (ministro della Cultura), Gabriele Capone (soprintendente archivistico e bibliografico della Campania), seguirà la presentazione dei dati sulla lettura nel Sud e nelle Isole curata da Giovanni Peresson, responsabile dell'Ufficio studi AIE.
Dopodiché, sarà il momento della tavola rotonda presieduta da Florindo Rubbettino (consigliere incaricato di AIE per il Sud), con gli interventi di Orazio Abbamonte (presidente Fondazione Banco di Napoli), Francesca Borgonovi (responsabile team di analisi delle competenze presso OCSE), Chiara Faggiolani (professoressa di Biblioteconomia presso il Dipartimento di Lettere e Culture Moderne dell’Università di Roma Sapienza) e Adriano Monti Buzzetti (presidente del Centro per il libro e la lettura).
A seguire interverranno Giuseppe Morandini (vice presidente vicario Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa - ACRI), Giovanna Starace (socia Associazione Librai Italiani - ALI, Ubik Vico Equense), Diego De Silva (scrittore), Vincenzo De Luca, presidente Regione Campania.
A moderare il convegno, la giornalista de L'Espresso Sabina Minardi.
Si potrà seguire l'evento anche in diretta streaming sul sito aie.it. Per partecipare all'incontro è possibile registrarsi entro le ore 12 del 14 marzo tramite questo link.