Istituito da Bologna Children’s Book Fair in collaborazione con l’Associazione Italiana Editori e l’International Publishers Association nel 2013, il
BOP – Bologna Prize for the Best Children’s Publishers of the Year è il riconoscimento che ogni anno premia le migliori case editrici per bambini e ragazzi a livello internazionale.
Il premio viene assegnato dagli editori stessi, chiamati a votare le case editrici che più si siano distinte nell’ultimo anno per innovazione, creatività e qualità delle scelte editoriali in ciascuna delle sei aree del mondo: Africa, Asia, Europa, Nord America, America Centro, Sud e Caraibi, Oceania.
La cerimonia di premiazione della tredicesima edizione del BOP si è svolta nella serata inaugurale della Bologna Children's Book Fair di lunedì 31 marzo a Palazzo Re Enzo, dove a rappresentare AIE era presente Carlo Gallucci della Commissione Ragazzi dell'associazione, davanti a una platea di editori giunti a Bologna da ogni parte del mondo.
«Possiamo dire di essere molto più colleghi che concorrenti ed è particolarmente significativo il fatto che collaboriamo tra editori di tutto il mondo in modo pacifico e cooperativo. Questo è ciò che rende l'editoria per ragazzi un ambiente molto piacevole in cui lavorare» ha dichiarato Gallucci. «Sono veramente felice di lavorare con tutti voi e sono fermamente convinto che facciamo un lavoro meraviglioso e che stiamo lavorando insieme per costruire un mondo migliore».
È la casa editrice italiana Fatatrac a vincere per l'area Europa. Fondata nel 1979 a Firenze da un gruppo di dodici giovani illustratrici e illustratori, Fatatrac nel 2011 è divenuta un marchio del gruppo Edizioni del Borgo. Pubblica libri per bambine e bambini caratterizzati dal rigore dei contenuti, l'attenzione alla qualità dell'illustrazione e l'impegno educativo.
Per l'Africa, invece, è stata premiata Imagnary House (Sudafrica), casa editrice e sviluppatrice di proprietà intellettuali creative specializzata nella produzione per bambini e giovani adulti, fondata nel 2015. Per l'Asia, Everafter Books - Beijing Everafter Culture Development Co., Ltd (Cina), fondata nel 2015 con l'intento di pubblicare libri di alta qualità per bambini da 0 a 12 anni. Per il Nord America, Candlewick Press (Usa), principale editore indipendente al mondo di libri e contenuti per bambini, che ha aperto le sue porte nel 1992. Per America Centro, Sud e Caraibi, il premio è stato assegnato alle edizioni Companhia das Letras (Brasile) fondata come casa editrice letteraria nel 1986 da Luiz e Lilia Moritz Schwarcz, sulla spinta della volontà di offrire al Brasile un'editoria di qualità. Infine, per l'area Oceania, il vincitore è Mila's Books (Nuova Zelanda), team editoriale dedicato a creare storie che celebrano le lingue, le culture e le identità del Pacifico, che opera dal 2019 a stretto contatto con scuole, biblioteche e organizzazioni per offrire laboratori di alfabetizzazione e culturali, rafforzando la narrazione Pasifika in Nuova Zelanda e oltre.