Il tuo browser non supporta JavaScript!
Curiosità

Webtoon Unscrolled: i webcomic di Webtoon diventano graphic novel

di Andrea Buzzi notizia del 26 novembre 2021

Attenzione, controllare i dati.

Wattpad Webtoon Studios continuano ad espandere i loro confini e annunciano l’arrivo di Webtoon Unscrolledla nuova etichetta di graphic novel che, a partire dall’autunno del 2022, pubblicherà le edizioni cartacee dei webcomic più di successo della piattaforma Webtoon.  

Così come Wattpad Books è la piattaforma dedicata alla creazione di nuovi progetti basati sui racconti a puntate di Wattpad – come nel caso di Frayed Pages x Wattpad Books, il nuovo progetto editoriale in collaborazione con Anna Todd  Webtoon Unscrolled è lo strumento per trasformare alcuni dei più famosi lavori di Webtoon in libri.  

Le graphic novel pubblicate dal nuovo marchio saranno rivolte al mercato YA e bambini in un'ampia varietà di generi. L'etichetta prevede di rilasciare 12 titoli all'anno, affidando la distribuzione e il commercio  dei libri a Macmillan negli Stati Uniti e in Canada. Bobbie Chase, ex vicepresidente delle iniziative editoriali globali e della strategia digitale per la DC Entertainmentche a settembre aveva firmato la partnership con Webtoon, è stato nominato editore esecutivo di Webtoon Unscrolled. 

L'elenco iniziale dei titoli includerà quindi adattamenti stampati di alcuni dei più famosi webtoon, come Tower of God di SIU (2,9 milioni di abbonati su Webtoon), un fantasy ambientato in una misteriosa torreTrue Beauty di Yaongyi (6,5 milioni di abbonati), la storia di una liceale che diventa una star dei social media dopo aver mostrato il suo talento per il make-up su YouTube; e Doom Breaker di Blue-Deep (441.000 abbonati), la storia dell'ultimo umano rimasto a combattere una battaglia apocalittica contro gli dei.

L'autore: Andrea Buzzi

Laurea in Scienze e Tecniche della Comunicazione e master in Digital Publishing e Influencing Marketing organizzato da Università Bocconi e Condé Nast. Mi occupo principalmente di comunicazione scritta. Libri e social media il mio mix preferito.

Guarda tutti gli articoli scritti da Andrea Buzzi

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.