Nel 2008 la spesa per l’acquisto di libri in libreria rappresentava il 79% della spesa dei lettori. Oggi, solo quattro anni dopo, è il 72%. Basta questo per decretare la morte della libreria e i radiosi futuri dell’e-commerce, dell’e-book o delle applicazioni editoriali? I ristoranti sono la strada per la salvezza della libreria? Basta osservare con attenzione come stanno cambiando formule di vendita, i format commerciali, gli arredi e l’illuminazione, gli assortimenti e i servizi al cliente per cogliere certamente i segni di una grande trasformazione (se non di crisi). Le librerie stanno dunque morendo? Questo e-book traccia un percorso tra innovazione e tradizione per capire come saranno le librerie del futuro.
Indice
Le librerie dalle sette vite
pag. 1 Il digitale non è un pranzo di gala
pag. 5 Portatrici di futuro
pag. 13 Le librerie che vorranno
pag. 16 L’evoluzione nello spazio
pag. 19 Formule di contaminazione
pag. 32 Nuove formule
pag. 38 Formule che cambiano, tra specializzazione e non
pag. 56 Formula franchising
pag. 78 Ritorno al futuro
pag. 87 I materiali di questo e-book
pag. 90 Nella stessa collana
pag. 93
pag. 1 Il digitale non è un pranzo di gala
pag. 5 Portatrici di futuro
pag. 13 Le librerie che vorranno
pag. 16 L’evoluzione nello spazio
pag. 19 Formule di contaminazione
pag. 32 Nuove formule
pag. 38 Formule che cambiano, tra specializzazione e non
pag. 56 Formula franchising
pag. 78 Ritorno al futuro
pag. 87 I materiali di questo e-book
pag. 90 Nella stessa collana
pag. 93