La ripresa è arrivata, non viene più data solo e ancora come imminente: il 2015 è il primo anno del ritorno ai segni positivi. Nelle vendite complessive, nei canali trade, nel numero di lettori, nei titoli pubblicati, negli e-book e nelle loro «manifestazioni».
Benché la ripresa sia ancor più evidente in questo 2016, non è arrivata nel modo né con l’intensità che ci aspettavamo. I valori e gli spazi da recuperare rimangono enormi. E nonostante l’uscita dal tunnel – tanto desiderata in anni di crisi – sia stata guadagnata, restiamo ancora in un luogo grigio caratterizzato dalla debolezza della crescita. Con quest’elemento, che coincide con la disponibilità economica delle famiglie per l’acquisto di beni e servizi, sarà inevitabile confrontarsi nel nostro cammino da ora in avanti. Senza peraltro dimenticare la necessità (anzi, l’obbligo!) di inseguire le evoluzioni tecnologiche, sia quando riguardano mutamenti comportamentali dei lettori, che pratiche d’internazionalizzazione, che contenuti e contenitori nuovi dell’editoria.
Benché la ripresa sia ancor più evidente in questo 2016, non è arrivata nel modo né con l’intensità che ci aspettavamo. I valori e gli spazi da recuperare rimangono enormi. E nonostante l’uscita dal tunnel – tanto desiderata in anni di crisi – sia stata guadagnata, restiamo ancora in un luogo grigio caratterizzato dalla debolezza della crescita. Con quest’elemento, che coincide con la disponibilità economica delle famiglie per l’acquisto di beni e servizi, sarà inevitabile confrontarsi nel nostro cammino da ora in avanti. Senza peraltro dimenticare la necessità (anzi, l’obbligo!) di inseguire le evoluzioni tecnologiche, sia quando riguardano mutamenti comportamentali dei lettori, che pratiche d’internazionalizzazione, che contenuti e contenitori nuovi dell’editoria.
Indice
Rapporto sullo stato dell’editoria in Italia 2016
pag. 1 Introduzione
pag. 8 Produzione
pag. 22 Lettura
pag. 43 Tecnologia
pag. 58 Mercato
pag. 68 I mercati internazionali del libro
pag. 84 Cifre e numeri
pag. 98
pag. 1 Introduzione
pag. 8 Produzione
pag. 22 Lettura
pag. 43 Tecnologia
pag. 58 Mercato
pag. 68 I mercati internazionali del libro
pag. 84 Cifre e numeri
pag. 98