Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Notizie dall'Aie

Parte il 7 novembre il corso di formazione AIE «Dalla passione all’impresa: avviare una attività editoriale»

di Redazione notizia del 26 settembre 2023

Diventare editori nel 2023: torna a novembre il corso online dell’Associazione Italiana Editori – sei moduli da due ore ciascuno – «Dalla passione all’impresa: avviare un’attività editoriale», rivolto a tutti coloro che desiderano aprire una casa editrice, rendere più efficiente la propria azienda, inaugurare all’interno di una impresa non editoriale una attività di edizione. E c'è di più: è attiva una promozione valida fino al 30 settembre che offre uno sconto del 30% sulla quota di iscrizione inserendo il codice AUTUNNOAIE.

«L’editoria italiana vive un momento di grande effervescenza: nel solo settore della varia, ovvero romanzi e saggi non specialistici, rispetto al periodo prepandemia vengono vendute oltre 13 milioni di copie di libri in più all’anno – ha spiegato il direttore di AIE Fabio Del Giudice –. Le case editrici nate nel 2022 (dati Isbn) sono 318, quasi una ogni giorno dell’anno. Ma molte di queste chiudono poco dopo: il nostro compito come associazione di riferimento degli editori di libri in Italia è dare a tutti gli strumenti di base per mettersi in gioco».

«Nuove tecnologie di stampa e ottimizzazione della distribuzione rendono la soglia finanziaria per aprire una casa editrice più bassa di una volta – spiega il coordinatore del corso Lino Apone –, ma le professionalità necessarie per affrontare la complessità del mercato sono invece sempre maggiori. Per questo è importante che chi si approccia professionalmente a questo mondo lo faccia con un bagaglio di conoscenze adeguate e con la consapevolezza del proprio ruolo e delle effettive possibilità».

Il corso, in livestreaming e registrato, si compone di sei appuntamenti di due ore ciascuno dalle 18 alle 20 nel mese di novembre (7-9-14-16-21-23). Oltre alle lezioni online, per chi avrà piacere di partecipare è prevista inoltre una giornata in presenza a Più libri più liberi di Roma, uno degli appuntamenti più importanti dell'anno nel panorama editoriale italiano. Tra gli argomenti trattati: la struttura di una casa editrice e la filiera editoriale, gli adempimenti normativi per l’avvio dell’attività e la disciplina fiscale, i contratti d’autore, i rapporti con i soggetti della filiera, modelli di business e gestione dei costi, la comunicazione. Tutti gli argomenti in programma saranno trattati per fornire solide basi di partenza, unendo teoria ed esempi pratici e corredando ogni lezione con sessioni di Q&A con i docenti. È previsto un limite massimo di 30 partecipanti.

Le docenze sono affidate a professionisti con lunga esperienza nel settore. Il coordinamento è affidato a Lino Apone (Consulente strategico, commerciale e di marketing in ambito editoriale). I diversi interventi saranno tenuti anche da Elisa Buletti e Samuele Cafasso, ufficio comunicazione AIE, Davide Giansoldati, marketing strategist, Giuseppe Fasanella, Chief Officer dell'Agenzia Italiana ISBN, Paola Mazzucchi, esperta di innovazione tecnologica nel settore editoriale e coordinatrice in AIE di tutte le iniziative legate agli standard tecnologici, Giovanni Peresson, responsabile ufficio studi di AIE, Gianmarco Senatore, responsabile dell’ufficio legale di AIECosti e modalità di iscrizione sul sito di AIE.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.