Giulia Marangoni (Ufficio relazioni istituzionali di AIE) entra a far parte del Membership Committee dell’International Publishers Association - IPA, l’organo elettivo che ha il compito di coordinare l’espansione dell’Associazione assicurando il rispetto dei principi fondamentali di libertà di espressione e tutela del diritto d’autore.
Giulia Marangoni è stata nominata dalla presidente della commissione, Catherine Blache (Associazione editori francesi, SNE) in accordo con gli altri membri; la nomina è stata poi ratificata dalle associazioni editori che partecipano a IPA, diventando ufficiale. Marangoni prende il posto di Giovanni Hoepli, che ha lasciato l’incarico dopo quattro anni per ricoprire quello di vicepresidente IPA per il biennio 2025-2026.
Il compito di Marangoni nel Membership Committee sarà quello di valutare le candidature delle associazioni che hanno fatto domanda quest’anno per entrare in IPA, assicurandosi che l’Assemblea generale di IPA riceva tutte le informazioni utili per prendere una decisione finale.
Il mandato terminerà a fine 2025.