Il tuo browser non supporta JavaScript!
Innovazione

Spotify con Warner Bros e DC Comics: dal 3 maggio la nuova audio serie sull'universo Batman

di Andrea Buzzi notizia del 3 maggio 2022

Attenzione, controllare i dati.

Spotify continua a puntare sui podcast e, in collaborazione con Warner Bros e DC Comicslancia la nuova audio serie originale Batman - un’autopsia (Batman Unburied). Il 3 maggio sarà possibile ascoltare la prima delle dieci puntate dedicate all’universo di uno dei più iconici eroi della DC Comics, sulla piattaforma che negli ultmi due anni ha visto aumentare i  podcast del 400%. 

Spotify si posiziona in Italia nel campo dei podcast a fine 2019introducendo la funzione «I tuoi podcast giornalieri», che suggerisce agli utenti che ne avevano già ascoltato qualcuno come procedere nell’esplorazione. Quello stesso anno, d’altronde, la company aveva pronosticato che di lì a poco il 20% del suo pubblico avrebbe ascoltato contenuti diversi da quelli musicali e aveva cominciato ad affrontare il tema della sostenibilità economica dei contenuti audio lanciando Spotify Podcast Ads.

Nel 2020, complice la pandemia, la piattaforma contava 2,2 milioni di podcast disponibili in streaming a livello globale e il 25% degli utenti che si dedicava all’ascolto su base mensile. Nel 2021, ancora, sigalva un accordo con Storytel per cui gli iscritti potevano ascoltare i contenuti a cui erano abbonati direttamente su Spotify. Intesa che ha fatto crescere le azioni di Spotify, che ha subito guadagnato in Borsa il 12%.

Da allora la piattaforma svedese – che oggi di podcast ne conta 3,2 milioni – è stata sempre a capo dell’innovazione nel mondo audio e dopo aver lanciato il mese scorso il suo primo bookcast – un nuovo format che fonde la narrazione audio con canzoni ed effetti sonori – Batman - un’autopsia sarà presentato in anteprima mondiale in 8 adattamenti: non solo per l’Italia, ma anche per Brasile, Francia, Germania, India, Indonesia, Giappone e Messico.
 
Ogni versione coinvolgerà talenti locali e team di produzione specifici per rispecchiare al meglio la lingua e la cultura di ogni paese, pur restando fedeli alla storia principale.

Il cast italiano vanta voci di una certa rilevanza nel mondo dello spettacolo, a cominciare dal Cavaliere Oscuro interpretato da Claudio Santamaria. L’attore ha doppiato Batman nella trilogia firmata da Nolan e nei film della Lego. Il cantautore Michele Bravi è l’Enigmista, che questa volta, si ritrova ad aiutare il vigilante mascherato. 

Il mietitore, l’assassino seriale che terrorizza Gotham ha
, invece, il timbro di Saverio Raimondo, mentre Michela Giraud presta la voce all giornalista Vicki Vale. I genitori di Bruce, Marta e Thomas Wayne, sono rispettivamente Maria Grazia Cucinotta e Michele La Ginestra

Completano il cast Dario BressaniniBeatrice Bruschi (Kel), Edoardo Ferrario (Arnold Flass), Alice Mangione(Barbara Gordon), Fiore Manni (Renee Montoya) e Nicola Pistoia (Il Dottor Hunter).

Il podcast è un thriller psicologico che si immerge in profondità nella mente di Bruce Wayne, costellato di oscuri colpi di scena e supercriminali in pieno stile DC. Il protagonista affronterà un profondo e lungo viaggio per affrontare i suoi demoni e salvare i cittadini di Gotham, ovviamente come Batman.

Per il futuro sono già in programma altre audio serie dedicate ai personaggi DC più significativi, come per esempioquello di Harley Quinn. «Con il lancio globale di Batman - un’autopsia, siamo davvero entusiasti di portare l’iconico universo di Batman all’interno di un podcast e offrirlo a centinaia di milioni di ascoltatori sparsi in tutto il mondo» ha infatti dichiarato Dawn Ostroff, Chief Content & Advertising Business Officer di Spotify. «Con questa straordinaria partnership, insieme a Warner Bros e DC, abbiamo l’opportunità unica di dar vita ad una nuova era dei personaggi DC, attraverso il mondo dell’audio e con il doppiaggio di un cast stellare. La potenzialità dei podcast non è mai stata così evidente, grazie all’immenso capolavoro sonoro di David Goyer, dedicato all’unico e inimitabile Bruce Wayne».

L'autore: Andrea Buzzi

Laurea in Scienze e Tecniche della Comunicazione e master in Digital Publishing e Influencing Marketing organizzato da Università Bocconi e Condé Nast. Mi occupo principalmente di comunicazione scritta. Libri e social media il mio mix preferito.

Guarda tutti gli articoli scritti da Andrea Buzzi

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.