Come Spotify e Apple, anche Amazon Music punta sugli audiolibri. L'azienda rende noto che gli abbonati ad Amazon Music possono ora ascoltare un audiolibro al mese – di qualsiasi durata – scegliendo fra un catalogo Audible di oltre 350 mila titoli, oltre a beneficiare di 100 milioni di brani e di podcast senza pubblicità, il tutto con un unico abbonamento.
I clienti che desiderano ascoltare più audiolibri oltre a quello mensile possono sottoscrivere un abbonamento Audible o acquistare i singoli titoli direttamente tramite l’app Audible. La novità interessa anche l'Italia, insieme a Spagna, Germania, Giappone e Brasile, dopo il recente lancio che ha coinvolto Stati Uniti, Regno Unito, Canada, Francia, Australia e Nuova Zelanda. I clienti in Italia possono accedere a un catalogo di oltre 18 mila audiolibri in lingua italiana.
«Stiamo inaugurando una nuova era dell’intrattenimento audio per i clienti di tutto il mondo, integrando il catalogo di audiolibri di altissimo livello di Audible in Amazon Music Unlimited» ha dichiarato Ryan Redington, general manager di Amazon Music. «Unire musica, podcast e ora anche audiolibri in un unico servizio offre ai nostri clienti un valore e una convenienza senza precedenti, tutto all’interno di un solo abbonamento».
La selezione di titoli è vasta e trasversale e comprende sia narrativa – dai gialli ai fantasy ai libri per bambini e bambine – che saggistica, con una qualità media delle produzioni molto elevata al fine di costruire esperienze immersive. L’accordo tra Amazon Music e Audible offre accesso a contenuti di alto profilo: dalle narrazioni originali come Elogio dell’ignoranza e dell’errore di Gianrico Carofiglio, a Le assaggiatrici di Rosella Postorino narrato da Valentina Mari, fino alla rinnovata saga di Harry Potter, proposta in una versione completamente reinterpretata in Dolby Atmos – tecnologia audio spaziale che crea un'esperienza sonora tridimensionale, permettendo di posizionare i suoni in modo più preciso nello spazio e di creare un effetto più coinvolgente – con oltre cento voci e colonne sonore d’effetto.