Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Editori

Spotify lancia un abbonamento incentrato sugli audiolibri

di Redazione notizia del 11 marzo 2024

Dal lancio del servizio nel settembre del 2022, è da qualche tempo che Spotify sta incentrando la sua attenzione sugli audiolibri: ora ha annunciato un nuovo piano di abbonamento interamente dedicato a questi contenuti. Ciò rappresenta un ulteriore passo della piattaforma streaming nel mondo dell’intrattenimento audio, offrendo agli utenti una nuova modalità per esplorare e godere di una vasta gamma di contenuti letterari.

Il nuovo abbonamento Audiobooks Access, disponibile per ora solo negli Stati Uniti, costa 9,99 dollari al mese e offre agli abbonati 15 ore di accesso agli audiolibri, da scegliere sfogliando un catalogo della piattaforma che include oltre 200.000 titoli. La società ha dichiarato che «con questo nuovo piano, gli utenti possono continuare ad ascoltare musica e podcast tramite il nostro servizio gratuito e supportato dalla pubblicità, offrendo una vasta gamma di contenuti agli appassionati di letteratura che sono alla ricerca di contenuti più specifici sugli audiolibri». Tuttavia, alcuni utenti potrebbero trovare più conveniente optare per Spotify Premium che, al costo di 10,99 dollari – solo un dollaro in più rispetto al piano Audiobooks Access – offre non solo 15 ore di ascolto di audiolibri al mese, ma anche la possibilità di godere di musica e podcast senza pubblicità.

Come sottolineato in un comunicato, Spotify sta notando uno spiccato interesse da parte degli utenti verso gli audiolibri: la società ha evidenziato che da quando sono stati inclusi nell'abbonamento Premium, è stato registrato un aumento del 45% degli utenti free che cercano e interagiscono ogni giorno con gli audiolibri. Resta da vedere come questa nuova opzione verrà accolta dagli appassionati di libri e se porterà a un aumento significativo degli abbonamenti sulla piattaforma.

Spotify ha recentemente annunciato i risultati dell'ultimo trimestre, che mostrano un aumento del numero di utenti attivi mensili del 15% rispetto all’anno precedente, raggiungendo oltre 600 milioni di utenti attivi mensili e oltre 236 milioni di abbonati paganti. È diventato il secondo fornitore di audiolibri dopo Audible, di proprietà di Amazon, il cui abbonamento al servizio base, negli Stati Uniti, costa 7,95 dollari al mese. Anche se non pone limiti all'ascolto, offre una selezione più contenuta di audiolibri rispetto al catalogo di Spotify. 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.