Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Fiere e saloni

«Una lettera tira l’altra»: il nuovo podcast di Più libri più liberi con Chiara Valerio

di Elisa Buletti notizia del 16 novembre 2023

Più libri più liberi, la fiera nazionale della piccola e media editoria organizzata dall’Associazione Italiana Editori, torna quest’anno alla Nuvola dell’Eur di Roma dal 6 al 10 dicembre. E per ingannare l’attesa, quest’anno è stata introdotta una novità: sabato 14 ottobre è partito il podcast Una lettera tira l’altra, con la voce di una narratrice d’eccezione, Chiara Valerio, nuova curatrice del programma della fiera.

Il podcast si lega al tema di questa edizione della manifestazione, che sarà Nomi Cose Città Animali. «Abbiamo pensato a un gioco e a un elenco, a qualcosa da sfogliare, come si sfogliano i libri» affermava Chiara Valerio quando è stato annunciato il tema della ventiduesima edizione di Più libri più liberi. «Le cose, insieme alle parole, sono ciò che ci differenzia dagli animali non umani, le città sono luoghi da ripensare, gli animali, i fiori e le piante sono ciò insieme a cui viviamo, è possibile una Terra senza esseri umani ma non senza piante e dunque perché non dirlo? Mancherebbero i funghi, ma le case editrici fanno proprio questo, pubblicano ciò che ancora non c’è».                

Proprio sulla linea del gioco Nomi Cose Città e sul tema della fiera, il format del podcast prevede che per ogni puntata Chiara Valerio «peschi» una nuova lettera e compili le diverse categorie ricollegandole al mondo editoriale. La lettera sorteggiata è il filo rosso che guida la riflessione tra libri, nuove uscite, grandi autrici e autori, per parlare di piccola e media editoria, elemento centrale della fiera, e delle anticipazioni dei numerosi eventi che animeranno la Nuvola nei cinque giorni di manifestazione. Il podcast, prodotto da zampediverse, è composto da sei puntate uscite con cadenza settimanale, dalla durata di circa cinque minuti l'una, per accompagnare il pubblico nel periodo che ci separa dall'inizio della fiera.

Come sottolinea Chiara Valerio nell'introduzione del podcast: «Una lettera tira l’altra, perché? Perché sappiamo tutti che il gioco è la cosa più seria di tutti, senza parlare di Manganelli che diceva addirittura che il fine di tutte e di ogni nostra maledizione è perdersi nel gioco. Dunque, quale lettera tiriamo?».

Qui sono disponibili gratuitamente tutte le sei puntate del podcast, dedicate rispettivamente – nell'ordine – alle lettere R, T, G, S, C e l'ultima puntata alla W e all'H.

L'autore: Elisa Buletti

Laureata in Lettere all’Università degli Studi di Verona, ho conseguito il master Booktelling, comunicare e vendere contenuti editoriali dell’Università Cattolica di Milano che mi ha permesso di coniugare il mio interesse per i libri e l’intero settore editoriale con il mondo della comunicazione digital e social.

Guarda tutti gli articoli scritti da Elisa Buletti

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.