Manca pochissimo all'avvio della trentacinquesima edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino, che si terrà da giovedì 18 maggio a lunedì 22 maggio a Lingotto Fiere. Il Giornale della Libreria, per il secondo anno partner culturale, sarà in fiera con il numero di maggio e seguirà la manifestazione con vari contenuti sul sito e sui canali social. Ecco di seguito gli appuntamenti che vedranno la partecipazione dell'Associazione Italiana Editori a Torino.
Giovedì 18 maggio 2023
Da 18app a carta cultura: impatto sul mondo del libro e sui giovani
Ore 13.45, Sala Lisbona – Centro Congressi
Il passaggio da 18app a Carta Cultura che impatti potrà avere sulla diffusione del libro tra i giovani e sull’economia del mondo del libro? Ne discutono assieme i rappresentanti del mondo del libro.
Con Ricardo Franco Levi (AIE) e Paolo Ambrosini (ALI). Modera Mauro Baudino.
Evento in collaborazione con ALI.
Il mercato del fumetto in Italia
Ore 15, Sala Lisbona – Centro Congressi
La presentazione dell’aggiornamento al 2022 – con un’appendice relativa alla prima parte dell’anno - dell’Osservatorio di AIE sul mercato dei fumetti: lettura, produzione, vendite, e generi più acquistati.
Intervengono Giovanni Albertini (Librerie Feltrinelli), Claudia Bovini (Starcomics), Giovanni Mattioli (Bonelli), Daniele Mariani (Mondadori Retail), Matteo Bianchi (Libreria Hoepli), Marco Schiavone (Edizioni BD). Con Giovanni Peresson. Modera Luca Valtorta.
Evento in collaborazione con Aldus Up.
Venerdì 19 maggio 2023
Il mercato del libro: andamento e analisi
Ore 10.30, Sala Blu – Padiglione 2
Il 2022 si era chiuso con un risultato vicino a quello di un anno straordinario come è stato il 2021 e con qualche preoccupazione relativa al contesto economico e sociale delle famiglie. Questi prima parte del 2023 quale panorama ci sta prospettando? Quali saranno gli scenari con cui i diversi comparti che compongono il nostro settore si dovranno confrontare?
Intervengono Alessandra Carra (Gruppo Feltrinelli), Marzia Corraini (Corraini Edizioni), Diego Guida (Vicepresidente di AIE e Presidente del Gruppo dei Piccoli editori), Stefano Mauri (GEMs), Martino Montanarini (Gruppo Giunti), Maria Teresa Panini (Franco Cosimo Panini) e Enrico Selva Coddé (Gruppo Mondadori). Con Giovanni Peresson (AIE). Modera Sabina Minardi (L'Espresso).
Evento in collaborazione con Aldus Up.
Editoria di varia, scolastica, universitaria: come diventare accessibili entro il 2025
Ore 15, Sala Lisbona – Centro Congressi
In vista dell'entrata in vigore, nel 2025, dello European Accessibility Act, il seminario presenterà i progetti che editori di vari segmenti di mercato stanno realizzando per produrre e distribuire pubblicazioni digitali accessibili.
Intervengono Andrea Angiolini (Il Mulino), Filippo Floridia (Gruppo Mondadori - ebook), Cristina Mussinelli (Fondazione LIA) e Claudia Napolitano (Pisa University Press).
A cura di Fondazione LIA, organizzato all'interno di Aldus Up.
I tetti di spesa scolastici
Ore 15, Sala Madrid – Centro Congressi
Intervengono Alessandro Amorese, Anna Rosa Besana, Vincenzo Calò, Eleonora Fortunato, Rosella Gattinoni, Antonello Giannelli e Paolo Tartaglino.
Evento in collaborazione con ANARPE.
Fondo nazionale biblioteche. Dall'editore al lettore un investimento che fa crescere la lettura esperienze a confronto.
Ore 16.30, Sala Madrid
Il fondo nazionale biblioteche, attivato nel 2020, ha consentito di riattivare la collaborazione tra attori importanti della filiera del libro: editori, librai e bibliotecari. I rappresentanti delle tre associazioni AIE-ALI e AIB si confrontano sui risultati di questa esperienza e sugli scenari possibili.
Intervengono Paolo Ambrosini (ALI), Enzo Borio (AIB). Modera Antonio Zaglia.
Evento in collaborazione con ALI, AIB e ANCI.
Sabato 20 maggio 2023
Possiamo salvare il pianeta, prima di cena?
Ore 15.30, BookLab
In occasione dei 35 anni del Salone, il meeting si rivolge agli under 35 che vogliono intraprendere o hanno intrapreso il proprio percorso professionale nella filiera editoriale, per costruire insieme un’editoria green.
Intervengono Giorgio Brizio (attivista green), Fabio Geda (scrittore), Martina Miccichè @alwaysithaka (scienziata politica), Antonio Monaco (editore), Silvia Moroni @parlasostenibile (creator digitale), Giulia Ottoni (allieva Master Università di Pavia), Danilo Zagaria (divulgatore scientifico). Modera Federico Taddia (giornalista e saggista).
Evento in collaborazione con Salone del Libro.
Una legge a sostegno del mondo del libro
Ore 16, Sala Lisbona
Da tempo è necessaria una Legge che sostenga in modo equo tutta la filiera del libro: editori, librai, biblioteche, nonché le componenti creative che danno vita ai libri, li producono, li diffondono. Un confronto a cui sono invitati esponenti di tutte le Associazioni di categoria.
Intervengono Paolo Ambrosini, Gabriella Ambrosioni, Enzo Borio, Cristina Giussani, Roberta Oliva, Leonardo Pignataro, Marina Pugliano, Tiziana Tonon e Marco Zapparoli.
Evento in collaborazione con ADALI, ADEI, AIB, AITI, ALI, Sil e STRADE.
Maggiori informazioni sono disponibili qui.