Secondo Glitz.paris, il direttore artistico di Yves Saint Laurent – lo stilista belga Anthony Vaccarello – ha intenzione di pubblicare una raccolta di poesie del giovane modello e poeta britannico Sonny Hall.
Al momento si tratta di un rumor che, se confermato, arriverebbe dopo la creazione di Saint Laurent Productions, la casa di produzione del brand che ha esordito a Cannes con la pellicola Strange Way of Life, diretta da Pedro Almodovar.
D’altronde, Yves Saint Laurent non è nuovo alle pubblicazioni a stampa: si trattava però di libri fotografici dedicati essenzialmente a progetti e a collezioni della casa di moda, raccolti sotto il marchio Saint Laurent Rive Droite (SLRD).
Sonny Hall, il modello e poeta che Yves Saint Laurent parrebbe voler pubblicare, ha iniziato a condividere le sue poesie su Instagram con uno stile che ricorda quello di Rupi Kaur, pioniera degli «instapoet». Nel 2021 – dopo aver pubblicato con l’editore Hodder & Stoughton la sua prima raccolta di poesie: The Blues Comes With Good News – ha fondato a Londra la sua micro-casa editrice, la Blue Beggar Books.
Yves Saint Laurent non sarebbe la prima casa di moda a stringere legami con l'editoria. Basti pensare a Karl Lagerfeld, che nel 1999 apriva a Parigi la libreria 7L, e poco più tardi l'omonima casa editrice. O anche a Etro, che a gennaio 2022 usava come inviti per la sua sfilata uomo inverno più di 200 titoli della Piccola Biblioteca Adelphi, si vocifera scelti da Kean Etro in persona.
Dal 2010 mi occupo della creazione di contenuti digitali, dal 2015 lo faccio in AIE dove oggi coordino il Giornale della libreria, testata web e periodico in carta. Laureata in Relazioni internazionali e specializzata in Comunicazione pubblica alla Luiss Guido Carli di Roma, ho conseguito il master in Editoria di Unimi, AIE e Fondazione Mondadori. Molti dei miei interessi coincidono con i miei ambiti di ricerca e di lavoro: editoria, libri, podcast, narrazioni su più piattaforme e cultura digitale. La mia cosa preferita è il mare.
Guarda tutti gli articoli scritti da Alessandra Rotondo