
Ogni anno gli allievi del
Master Professione Editoria dell'Università Cattolica di Milano si cimentano nella scrittura e nella redazione di un libro pubblicato poi dalla casa editrice milanese LittleItaly. Esce, a conclusione dell’edizione 2012,
Qui Milano giovani - Trentenni emergenti di una generazione sommersa, un libro che è frutto degli sforzi degli studenti e dei docenti che li hanno accompagnati, ma anche il risultato di giovani che hanno deciso di esplorare Milano per fare emergere quei «trentenni di una generazione sommersa».
Qui Milano giovani è un progetto che nasce dalla voglia di dare loro la voce per conoscere idee, attività, iniziative che li vedono protagonisti e attori. A scovarli e intervistarli altri giovani che, convinti dell'esistenza di una Milano nascosta, hanno deciso di scoprirla.
Questo lavoro apre lo sguardo su
una generazione ricca di energie, che, con competenza e preparazione, lavora nel teatro, nel cinema, nel design e in tutte le attività che rendono Milano una città migliore, più attenta alla cultura e ai suoi cittadini.
Il libro sarà presentato alla Libreria del Mondo Offeso il
5 dicembre alle 19:00 e parteciperanno Paola Perfetti, blogger di milanoincontemporanea.com;
Riccardo Negri, socio fondatore del Circolo Arci Magnolia e di Santeria; Geronimo Gaiaschi, fondatore del duo di dj e produttori The Electricalz; Donata Schiannini, direzione editoriale; Ferdinando Scala, coordinatore Master Professione Editoria.
Un altro incontro di presetazione è previsto il
10 dicembre 2012 alle ore 12:00 presso la
Sala Stampa Franco Brigida di Palazzo Marino. Alla presentazione,aperta al pubblico, parteciperanno alcuni «trentenni emergenti di una generazione sommersa»,
alla scoperta di una Milano giovane, ricca di risorse e nuovi desideri, candidata naturale a interrogare una società in crisi, per proporre nuovi modelli di territorio e partecipazione.
Un momento di confronto e approfondimento con i protagonisti del complesso mondo giovanile,
per conoscere le loro idee, attività, iniziative in svariati settori (cinema, teatro, arte, design, web, volontariato, cooperazione sociale, ricerca scientifica...).
Condurranno l’evento: Valentina Carnelli, Paola Piccoli, Lara Piffari, Paolo Brandolisio
allievi del Master Professione Editoria (edizione 2012) dell'Università Cattolica di Milano. Interverranno:
Paola Perfetti, blogger di milanoincontemporanea.com;
Chiara Agnello, direttore artistico dell'associazione Careof;
Simone Baboni, Web designer e fondatore della multimedia agency milanese Digital Kitchen
oltre a
Valentina La Terza e Alessandro Capelli,
delegati del Sindaco alle politiche giovanili.