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Storie dall'azienda

Librerie, copertine, ristampe: ecco il mantra di Rotobook per sostenere gli editori

di Redazione notizia del 18 marzo 2024

Dalla sua nascita nel 2019, Rotobook – azienda di stampa specializzata nella produzione di libri – si è sempre posta come alleata degli editori, offrendo servizi che abbracciano tutto il ciclo di vita del libro: dalla preventivazione, alla produzione, alla distribuzione, fino alla promozione dei titoli e alla gestione delle ristampe.

Con Luigi Bechini, responsabile marketing di Rotobook / Geca Industrie Grafiche, abbiamo cercato di capire quali sono al momento gli aspetti chiave a cui un editore deve prestare attenzione per potenziare l’efficacia e l’efficienza del suo lavoro. E in che modo lo stampatore può supportarlo, diventando un vero e proprio partner strategico.

Da dove cominciare? Bechini ha individuato tre piccoli passi da compiere assieme.

Coltiva il rapporto con autori e librai, sono le tue risorse più preziose
Rafforzare il rapporto con le librerie è fondamentale, soprattutto per gli editori indipendenti, così com’è importante saper «coccolare» i propri autori. Per venire incontro a queste esigenze, Rotobook ha creato il «Kit Libreria», una soluzione gratuita che aiuta gli editori a promuovere presentazioni e firmacopie in libreria.
Si tratta di un elegante cofanetto che contiene materiale di comunicazione personalizzato per ogni presentazione: all’interno propone 100 cartoline e 2 poster con la grafica della copertina del libro in questione, i dettagli dell'evento come nome e indirizzo della libreria, data e ora della presentazione, relatori e un testo concepito per catturare l'attenzione dei lettori.
Il kit viene inviato alla libreria circa dieci giorni prima dell'evento, in modo che il libraio possa promuovere la presentazione tra i propri clienti, ed è completamente gratuito: ogni 200 copie di tiratura, l’editore ha diritto a un kit. Impostazione grafica, produzione e spedizione sono a cura di Rotobook.
Grazie a questo strumento di comunicazione a costo zero, l’editore può coltivare e rafforzare un legame diretto con le librerie, presidio irrinunciabile sul territorio e luogo di ritrovo per le comunità di lettori. La soluzione è particolarmente gradita anche dagli autori, che riconoscono l’impegno concreto da parte dell’editore nella promozione del libro, e dai librai, che possono così fidelizzare i propri clienti e promuovere la vendita del titolo.



 

Progetta copertine memorabili: è così che si diventa virali su TikTok
Il libro come oggetto da guardare e da mostrare sta acquisendo sempre più importanza tra i lettori, complice anche l'influenza di social network come TikTok: l'estetica del volume ha assunto un ruolo fondamentale nella scelta di acquisto, rendendo il libro un oggetto da mostrare, collezionare, esibire.
A ciò si aggiunge il fatto che, in un mercato editoriale saturo di novità, gli editori si trovano ad affrontare quotidianamente, e su praticamente tutti i canali di vendita, la sfida della visibilità. Una copertina accattivante e coerente con l'identità della collana o del marchio editoriale diventa quindi un elemento imprescindibile per catturare l'attenzione dei lettori, sia dallo scaffale della libreria che dai profili social di creator, influencer o semplici utenti appassionati.
In considerazione di questa esigenza, Rotobook offre agli editori la possibilità di realizzare copertine di impatto, anche per basse tirature, grazie a carte speciali e nobilitazioni di superficie come la stampa in oro, argento o effetto glitter, verniciature e molto altro ancora, che impreziosiscono il libro rendendolo un oggetto unico e irresistibile. Le tecnologie digitali utilizzate da Rotobook rendono i costi di produzione accessibili.




Né tanto né poco, stampa il giusto e sfrutta bene le ristampe
È la missione di Rotobook, che nasce con l'obiettivo di ottimizzare le tirature in modo da minimizzare le rese e i costi di gestione del magazzino. La tecnologia di stampa utilizzata permette di mantenere un costo di produzione a copia basso su un range di tirature molto ampio: dalle 50 alle 3.000 copie. In questo modo l’editore è libero di scegliere la tiratura più adatta alle sue esigenze e, attraverso politiche mirate di prezzo sulle ristampe, è incoraggiato a ponderare bene la prima tiratura potendo usufruire di grandi vantaggi nel caso di ristampa. La soluzione si chiama «Rotobook Reprint»: offre un costo copia della ristampa pari a quello della prima tiratura e una consegna rapidissima. Gestire le tirature con Rotobook consente agli editori di ridurre i costi di magazzini e il rischio di invenduto, senza però perdere marginalità.



Contenuto in collaborazione con Geca Industrie Grafiche.

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