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Offerte di lavoro

Lavoro: 18 posizioni aperte e 16 stage in editoria

di Redazione notizia del 28 aprile 2025

La rubrica del Giornale della Libreria è dedicata a chi cerca e offre lavoro in ambito editoriale. Ogni lunedì esce con una raccolta delle ricerche attive nel nostro settore, trovate e selezionate online o ricevute in esclusiva dalla redazione.

Il Giornale della Libreria è una testata di informazione, ma anche una piattaforma dove chiunque si occupi professionalmente del mondo dei libri può trovare informazioni e servizi utili. Vogliamo che le case editrici e gli altri soggetti della filiera editoriale possano trovare in esso un valido supporto per le loro attività.

Agli editori, ai distributori, alle librerie, agli studi di progettazione editoriale e grafica che operano nel mondo del libro, alle realtà che si occupano di produzione e-book e audio, alle agenzie social, di comunicazione e digitali che cercano figure con competenze editoriali, alle reti di promozione e di vendita e a tutte le altre realtà afferenti alla filiera editoriale, offriamo la possibilità di condurre la loro ricerca attraverso il nostro canale. Gli interessati possono spedire le loro offerte di lavoro – specificando inquadramento proposto e competenze richieste, contatti e modi per inoltrare la candidatura, data limite entro cui presentare la domanda – a redazione@giornaledellalibreria.itLa redazione si riserva in ogni caso di decidere quali offerte inserire in rubrica.

ATTENZIONE. Chiunque sia interessato a candidarsi alle offerte pubblicate, deve farlo seguendo le indicazioni specificate per ciascun annuncio.


Acheron cerca

- Responsabile amministrativo (modalità smart working) 

Acheron è una casa editrice leader di settore in forte espansione, con sedi a Milano e New York, specializzata in speculative fiction e giochi di ruolo e con presenza commerciale in quindici nazioni. La risorsa risponderà direttamente al CEO, e avrà la supervisione e la responsabilità dell'intera funzione amministrativo-finanziaria e la gestione dei due team amministrativi esistenti (Italia e Stati Uniti). Svolgerà inoltre attività di controllo di gestione, budgeting e finanza agevolata. Costituisce via preferenziale esperienza e/o master in ambito editoriale e conoscenza del «mondo nerd». Ottime possibilità di crescita professionale ed economica. Si valutano anche prime esperienze.

Si richiedono:

  • percorso di studi in materie economiche;
  • partita Iva;
  • ottima conoscenza della lingua inglese scritta e parlata.

Per candidarsi, si prega di inviare i CV a info@acheronbooks.com.


Alpha Test cerca

- Digital Marketing Lead, Milano

Tutte le informazioni sul profilo LinkedIn™ recruiting services del CEO di Alpha Test, Alessandro Magno


Editoriale Domus cerca

- Stage video editor, Rozzano
- Stage Indirect Procurament, Rozzano
- Digital Marketing Product Manager, Rozzano

Tutte le informazioni sul profilo LinkedIn™ recruiting services Editoriale Domus S.p.A, nella sezione Offerte di lavoro

Gruppo Editoriale Raffaello cerca

- Redattore o redattrice (redazione SS1), Monte San Vito (Ancona)

Il gruppo comprende i marchi Raffaello Scuola, Celtic Publishing, Il Mulino a Vento, Raffaello Ragazzi e Be Happy, specializzato in libri per ragazzi e in particolare in testi scolastici per ogni ordine e grado. 

Caratteristiche del profilo professionale:

  • laurea in Lettere;
  • preferibile master in Editoria;
  • almeno 4/5 anni di esperienza nell’editoria;
  • attitudine per la progettazione editoriale;
  • predisposizione per l’innovazione (AI) e delle forme di comunicazione social;
  • conoscenza del pacchetto Microsoft Office 365, Adobe Indesign, Adobe Photoshop;
  • gestione del tempo: saper pianificare e rispettare le scadenze;
  • affidabilità: essere puntuali, coerenti e degni di fiducia;
  • precisione e attenzione ai dettagli: cura del lavoro e accuratezza.

Caratteristiche personali:

  • empatia: capacità di comprendere le emozioni altrui e lavorare bene in team;
  • comunicazione efficace: saper ascoltare, parlare e scrivere in modo chiaro;
  • capacità di lavorare in gruppo: collaborazione, condivisione e rispetto reciproco;
  • leadership: guidare, motivare e supportare i colleghi;
  • flessibilità/adattabilità: sapersi adattare ai cambiamenti e alle situazioni nuove;
  • autonomia: capacità di lavorare senza supervisione costante;
  • resilienza: affrontare lo stress e superare le difficoltà;
  • problem solving: capacità di trovare soluzioni efficaci a problemi complessi;
  • pensiero critico: analizzare le informazioni in modo oggettivo;
  • creatività: proporre idee innovative e fuori dagli schemi;
  • capacità di apprendimento: voglia di migliorarsi e imparare cose nuove.

Mansioni da svolgere in autonomia o in team con la supervisione della referente della redazione e/o il direttore editoriale:

  • sviluppare progetti editoriali attinenti al piano editoriale;
  • supportare le attività di progettazione delle singole opere e delle varie parti che le compongono;
  • sviluppare in collaborazione con gli autori i contenuti dell'opera, verificando la coerenza delle singole parti col progetto complessivo;
  • coordinare le attività di redazione, impaginazione, ricerca iconografica, monitorando i tempi di lavorazione;
  • seguire lo sviluppo del progetto grafico con il nostro team interno ed eventuali collaborazioni esterne (illustratrici e illustratori, studi grafici);
  • supervisionare tutte le fasi di lavorazione per garantire la qualità e il rispetto dei tempi fino alla consegna dell'opera conclusa;
  • collaborare con le altre aree aziendali (commerciale, comunicazione, formazione) allo sviluppo delle campagne delle opere stesse.

Specifiche contrattuali:

  • contratto a tempo pieno e tempo indeterminato previo periodo di prova;
  • retribuzione commisurata all’esperienza maturata;
  • flessibilità di orario in ingresso e in uscita;
  • sede di lavoro: Monte San Vito (Ancona).

Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91 e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.
Per candidarsi, si prega di inoltrare la propria candidatura al seguente indirizzo di posta: alessia.massari@grupporaffaello.it.


Gruppo Maggioli cerca

- Stage Web Editor (area ambiente e territorio), Santarcangelo di Romagna
- Redattore web (architettura e design), Bologna
- Junior People Develpment & Training Specialist, Santarcangelo di Romagna
- Sales Agent, Lombardia
- Altre posizioni

Tutte le informazioni sul profilo LinkedIn™ recruiting services Gruppo Maggioli, nella sezione Offerte di lavoro


Gruppo Mondadori cerca

- Stage redazione (BUR), Milano
- Stage redazione umanistica (D Scuola), Milano
Stage junior editor area ragazzi e young adult (De Agostini), Milano
- Stage Executive Assistant, Milano
Stage junior editor area narrativa italiana (Piemme, Sperling & Kupfer, Frassinelli), Milano
- Stage contabilità fornitori, Milano
- Stage Junior Business Data Analyst, Milano
- Stage Educational Digital Content Editor (Mondadori Education), Milano
- Stage Marketing Specialist (Giulio Einaudi Editore), Torino
- Stage addetto/a alle vendite, Lombardia
- Talent Agency (M.Media), Milano
- Operations Specialist (AdKaora), Milano
- Editor lingue straniere (francese e inglese, per D Scuola), Milano

- Altre posizioni

Tutte le informazioni sul sito di Gruppo Mondadori

- Stage AI Content Editor (GialloZafferano), Milano
- Stage direzione acquisti, Milano
- Stage Sales Cross Digital, Milano
- AI Publishing Specialist, Milano
- Addetto/a vendite bookshop Colosseo, Roma
- DevOps Engineer, Milano
- Compliance Specialist, Milano
- M&M Junior Analyst, Milano

Tutte le informazioni sul profilo LinkedIn™ recruiting services Gruppo Mondadori, nella sezione Offerte di lavoro


White Star cerca

- Foreign Rights Specialist (Export Sales Account), Novara
 

La risorsa sarà inserita all’interno dell’ufficio commerciale estero e riporterà direttamente al Sales Director; avrà responsabilità del budget assegnato lavorando a stretto contatto con altre figure professionali per il raggiungimento degli obiettivi.

Principali mansioni:

  • front office commerciale: contatto e trattative dirette con clienti esteri;
  • preparazione e invio materiale marketing/promozionale;
  • disponibilità a viaggi all'estero per visite a clienti e partecipazione a fiere di settore;
  • ricerca nuovi clienti e apertura nuovi mercati. 

Competenze e abilità richieste:

  • ottima conoscenza dell'inglese e della lingua francese o tedesca;
  • ottima conoscenza del pacchetto operativo Office (Excel, Word, PowerPoint);
  • titolo di studio: laurea in discipline economiche, umanistiche o linguistiche;
  • buona predisposizione al teamwork;
  • proattività e spirito di iniziativa; capacità di relazionarsi con diverse figure professionali e con diverse culture e mercati.

Costituisce titolo preferenziale:

  • esperienza commerciale pluriennale;
  • provenienza dal settore editoriale, in particolare nella gestione vendite diritti esteri;
  • conoscenza dei sistemi CRM;
  • padronanza nella gestione di campagne commerciali tramite strumenti di direct marketing;
  • capacità di realizzazione di presentazioni di business (PowerPoint, prezzi, ecc.).

Per le candidature, si prega di inviare i CV ad alessia.ameli@whitestar.it, indicando in oggetto «Candidatura Foreign Rights Specialist (Export Sales Account)».


Wolters Kluwer cerca

- Senior User Experience Designer, Milano
- Altre posizioni

Tutte le informazioni sul profilo LinkedIn™ recruiting services Wolters Kluwer, nella sezione Offerte di lavoro

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