Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Notizie dall'Aie

Più libri più liberi 2025: aperte le iscrizioni per il Rights Centre e il Business Centre

di Redazione notizia del 19 maggio 2025

Torna a Roma dal 4 all’8 dicembre Più libri più liberi, la Fiera della piccola e media editoria che anima gli spazi de La Nuvola con centinaia di editori, autori, incontri e lettori. Oltre agli eventi aperti al pubblico, la manifestazione offre due importanti spazi professionali: il Rights Centre e il Business Centre, riservati rispettivamente alla compravendita dei diritti e agli operatori della filiera editoriale.

Il Rights Centre: un'opportunità per l'internazionalizzazione
Il Rights Centre, in programma il 4 e il 5 dicembre, è lo spazio dove gli editori e gli agenti letterari stranieri incontrano gli espositori italiani in fiera. La formula è quella ormai consolidata degli incontri B2B, organizzati attraverso una piattaforma digitale che permette ai partecipanti di fissare appuntamenti mirati con i professionisti presenti.
Gli editori stranieri hanno la possibilità di partecipare a condizioni agevolate candidandosi entro il 1° giugno 2025 all’Invitation e al Fellowship Programme, realizzati con il supporto di ICE - Agenzia:

  • l’Invitation Programme è aperto a editori e agenti letterari di tutto il mondo e include volo, tre notti di soggiorno e un tavolo al Rights Centre;
  • il Fellowship Programme è invece riservato quest’anno agli editori di lingua spagnola, in vista della partecipazione dell’Italia come Ospite d’Onore alla Fiera Internazionale del Libro di Guadalajara nel 2026. Prima di unirsi al Rights Centre, gli editori selezionati avranno l’opportunità di visitare alcune case editrici e librerie di Roma il 2 e 3 dicembre.
Nel 2024, al Rights Centre hanno preso parte 90 editori italiani, 58 stranieri provenienti da 28 Paesi, per un totale di 835 appuntamenti B2B, e 6 editori dalla Polonia che hanno partecipato al Fellowship Programme visitando 7 case editrici romane, librerie e mostre.

Per maggiori informazioni scrivere a rights@plpl.it.

Il Business Centre: un punto di incontro per la filiera editoriale
Al via anche la campagna di adesione al Business Centre della fiera, l’area di 500 mq ospitata al Piano Forum de La Nuvola e dedicata alle aziende che lavorano con (e per) gli editori.
Il Business Centre, aperto dal 4 al 6 dicembre, si articola in tre ambienti (Club B2B, Sala Incontri e la Lounge) e rappresenta il punto di incontro degli operatori della filiera editoriale italiana e internazionale che desiderano avviare o rinsaldare i legami con gli espositori attraverso presentazioni e incontri B2B. Un’occasione imperdibile per aumentare la visibilità della propria azienda sul mercato editoriale italiano, incontrare nuovi potenziali clienti, consolidare i legami già esistenti, presentare best practice, servizi e prodotti innovativi.
Fino al 6 giugno 2025 sarà possibile aderire al Business Centre a una tariffa scontata in Early Bird. Tre le formule di adesione disponibili: small (solo slot incontro), medium (solo tavolino), large (slot incontro e tavolino).

Nel 2024, nel Business Centre erano presenti 20 aziende nel Club B2B, per un totale di 14 eventi delle aziende all’interno del programma professionale della fiera, con 54 relatori che hanno partecipato agli eventi.

Per maggiori informazioni e per le adesioni scrivere a business@plpl.it.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.