Ediser, società di servizi dell’Associazione Italiana Editori, e Informazioni Editoriali, editrice del catalogo dei libri in commercio e fornitrice di servizi informativi per il mondo del libro,
hanno avviato un percorso di lavoro comune tramite l’organizzazione di workshop su temi specifici, coinvolgendo i rappresentanti del settore. L’obiettivo è quello di affrontare questioni tecniche per migliorare il flusso di lavoro nella filiera dell’editoria libraria italiana.
Il primo workshop, tenutosi a marzo 2025, ha analizzato la tematica della gestione delle informazioni sulle novità editoriali. Un passaggio chiave per una gestione efficace delle vendite e delle prenotazioni delle novità editoriali nelle librerie online e fisiche è il controllo del momento in cui le informazioni relative ai nuovi titoli vengono rese pubbliche. Un processo ben governato permette agli editori di decidere con ragionevole certezza il momento migliore per presentare le proprie novità ai lettori, garantendo la necessaria riservatezza fino alla data ritenuta opportuna, comunicandole comunque in anticipo agli operatori professionali della filiera.
Al fine di individuare buone pratiche per la filiera editoriale – affinché le informazioni fluiscano in modo chiaro e tempestivo verso tutti gli operatori, dalle piattaforme di e-commerce alle librerie fisiche, fino agli altri attori coinvolti
– Ediser e IE hanno rilasciato un testo che delinea le linee guida per una corretta gestione delle date di pubblicazione in ONIX che si auspica vengano adottate dall’intera filiera.