Mercoledì 8 giugno 2016, presso la sede dell’Aie di Milano, verrà presentato Gedi, il nuovo servizio Aie di gestione digitale delle licenze di riproduzione di opere librarie e la sua prima applicazione in collaborazione con Copyright Clearance Center (Ccc), il consorzio statunitense per la gestione collettiva del diritto d’autore, all’avanguardia nel fornire soluzioni innovative per la vendita dei diritti secondari.
Il servizio sarà disponibile attraverso la nuova piattaforma Aie che consentirà a ciascun editore di gestire in maniera semplice e personalizzata il proprio catalogo titoli e le proprie licenze avendo un unico punto di accesso a servizi di licensing per il mercato italiano e internazionale, forniti anche in partnership con terze parti.
Gedi consentirà agli editori italiani di offrire diritti di riproduzione, sia cartacea sia digitale, per università, scuole o enti di formazione, definendo modalità e tariffe in modo personalizzabile a livello di catalogo o di singolo titolo. Dato che Gedi è realizzato in collaborazione con Ccc, gli editori italiani che aderiranno al servizio entreranno a far parte del network internazionale di copyright.com, lo strumento utilizzato dagli editori di tutto il mondo per vendere online i diritti di riproduzione di proprie opere in modo flessibile e automatizzato.
Per presentare le opportunità della collaborazione con Ccc e le caratteristiche della nuova infrastruttura tecnologica di supporto agli editori, Aie ha organizzato un incontro al quale interverrà Victoriano Colodrón, Senior Director International Relations di Ccc.
L'incontro di presentazione sarà mercoledì 8 giugno 2016, dalle 10.30 alle 13.30 presso la sede di Milano dell'Associazione Italiana Editori (Corso di Porta Romana 108) e si terrà in lingua italiana.
La partecipazione è gratuita e soggetta alla disponibilità di posti in sala. Per partecipare è necessario inviare una e-mail a segreteria@aie.it entro il 1 giugno indicando nome, organizzazione e ruolo.