Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Librerie

My next read, la campagna della federazione dei librai europei ed internazionali per promuovere l'accesso ai libri

di G. Pepi notizia del 10 ottobre 2014

È stata lanciata ieri dall’EIBF, la federazione europea e internazionale dei librai, la campagna My next read - Read what you want, when you want, in whatever format you want, nata per diffondere e sensibilizzare lettori e istituzioni ai valori espressi dalla Carta del libro sulla quale la federazione sta lavorando.
Cuore della campagna è il ruolo centrale di librerie e biblioteche nel processo di scoperta di un libro: «In quanto librai, siamo assolutamente convinti che non c’è nulla di più importante per la filiera del libro che continuare ad allargare l’accesso ai libri, in qualunque formato i lettori scelgano di fruirli – ha spiegato Jean-Luc Treutenaere, co-presidente dell’EIBF –.In un mondo in rapido cambiamento, tutti gli addetti ai lavori, siano essi librai, autori, editori, distributori, bibliotecari o agenti, hanno l’obbligo di lavorare insieme per rendere sempre più semplice per un potenziale lettore incontrare il libro. Nonostante il salto in avanti delle tecnologie i luoghi fisici restano il posto migliore per scoprire i libri».
Se l’obiettivo è quello di accrescere la consapevolezza del ruolo svolto da librerie e biblioteche, gli ideali destinatari della Carta sono sia i decisori politici, siano essi i governi nazionali o le istituzioni europee, che sono chiamati ad adottare misurare tali da aiutare a mantenere la ricchezza garantita dalla pluralità di librerie e biblioteche, sia i lettori che devono poter accedere in maniera sempre più semplice ai contenuto.
«L’Iva equiparata per gli e-book e la necessità di abbandonare i formati proprietari sono obiettivi primari di questa campagna. I monopoli non sono mai positivi per il consumatore e la campagna My next read permetterà ai lettori di esprimere il proprio supporto rispetto ad un’offerta culturale diversificata».

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.