Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Lettura

Audiolibri: Rowling, Avallone e Carofiglio sul podio dei più ascoltati su Audible

di Alessandra Rotondo notizia del 23 aprile 2024

Crescono ancora gli ascoltatori di audiolibri in Italia. Secondo una ricerca di NielsenIQ commissionata da Audible – la piattaforma di Amazon per i contenuti audio – sono oggi più di 11 milioni, in crescita del +4% rispetto al 2023 e del +22% rispetto al 2020. L’Osservatorio AIE sulla lettura ne censiva nel 2022 poco più di 7 milioni (popolazione 15-74 anni, mentre la ricerca Audible si concentra sulla popolazione 18 anni e più).
 
L’indagine verrà presentata in una tavola rotonda sabato 11 maggio 2024 al Salone del Libro di Torino, alla presenza di Matthew Gain (senior vice president and head of Europe di Audible), Juan Baixeras (country manager Spain & Italy di Audible), Giorgio Pedrazzini (senior consultant NielsenIQ) e Cristina Mussinelli (Ufficio studi AIE; qui tutti gli appuntamenti AIE al Salone).
 
Secondo lo studio condotto da NielsenIQ, nel 2024 aumenta anche il tempo che gli italiani dedicano all’ascolto: una sessione media arriva a sfiorare quasi la mezz’ora. Si riduce però l’ascolto mensile mentre aumenta quello su base settimanale, con il 31% del campione intervistato che dichiara di ascoltare un audiolibro almeno una volta alla settimana. Gli ascoltatori più assidui sono uomini, giovani (25-34 anni), molto connessi (oltre 4 ore al giorno passate su Internet) e per lo più provenienti dalle regioni del Sud Italia.

Il luogo prescelto dagli italiani per l’ascolto di audiolibri rimane anche nel 2024 la propria abitazione (70% degli intervistati), tuttavia cresce al 47% la percentuale di coloro che ne fanno uso nei momenti di commuting, che sia in macchina, sui mezzi pubblici o camminando. La lingua preferita per l’ascolto è principalmente l’italiano (98%), seguita dall’inglese, in lieve calo, e dallo spagnolo.
 
L’ascolto dei libri in cuffia – prosegue lo studio – è un’attività che nasce dal desiderio di relax (45%), di evasione dalla quotidianità (30%) e, per la maggior parte degli intervistati, è un modo per intrattenersi mentre si fanno altre cose (57%), combattere la «screen fatigue» (53%) ed evitare la noia (51%). Gli audiolibri sono poi degli alleati contro lo stress (48%) e la solitudine (46%).
 
Chi ascolta preferisce voci di narratori professionisti (62%) o di attori (42%) – sentenziano Audible e NielsenIQ – e la maggior parte predilige l’esperienza di ascolto più intima resa possibile dalla narrazione di una sola voce (55%) piuttosto che da più voci (45%). La ricerca evidenzia poi una grande complementarità tra l’ascolto e la lettura dei libri: il 47% degli italiani a campione ha ascoltato un libro già letto, così come quasi altrettanti (45%) dichiarano di aver letto un libro già ascoltato.

 
Per quanto riguarda i generi, i più amati nel 2024 sono i thriller (con Omicidio fuori stagione di A.J. Seaman, letto da Gabriele Donolato, in testa), seguiti da classici e titoli sci-fi/fantasy. La classifica dei titoli più ascoltati da gennaio ad aprile 2024 si apre con la saga di Harry Potter, letta da Francesco Pannofino, per poi dipanarsi tra l'autorialità italiana (da Avallone a Carofiglio, da Giannone a Manzini), il romance (Yarros), la fantascienza riportata in auge dall'uscita cinematografica (Dune) e i classici. Chiudono infatti la decina Il Conte di Montecristo di Dumas e La Storia di Morante.
 

CLASSIFICA DEI 10 AUDIOLIBRI PIÙ ASCOLTATI SU AUDIBLE NEL 2024
  1. Harry Potter: La Saga Completa, J.K. Rowling, letto da Francesco Pannofino
  2. Cuore nero, Silvia Avallone, letto da Chiara Francese
  3. L’orizzonte della notte, Gianrico Carofiglio, letto da Gianrico Carofiglio
  4. Tutti i particolari in cronaca, Antonio Manzini, letto da Riccardo Ricobello
  5. La portalettere, Francesca Giannone, letto da Sonia Barbadoro
  6. Iron Flame, Rebecca Yarros, letto da Martina Levato
  7. Dune, Frank P. Herbert, letto da Alessandro Parise
  8. Fourth Wing, Rebecca Yarros, letto da Martina Levato
  9. Il Conte di Montecristo, Alexandre Dumas, letto da Moro Silo
  10. La Storia, Elsa Morante, letto da Iaia Forte

 

L'autore: Alessandra Rotondo

Dal 2010 mi occupo della creazione di contenuti digitali, dal 2015 lo faccio in AIE dove oggi coordino il Giornale della libreria, testata web e periodico in carta. Laureata in Relazioni internazionali e specializzata in Comunicazione pubblica alla Luiss Guido Carli di Roma, ho conseguito il master in Editoria di Unimi, AIE e Fondazione Mondadori. Molti dei miei interessi coincidono con i miei ambiti di ricerca e di lavoro: editoria, libri, podcast, narrazioni su più piattaforme e cultura digitale. La mia cosa preferita è il mare.

Guarda tutti gli articoli scritti da Alessandra Rotondo

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.