Continua l’offerta formativa proposta dall’Associazione Italiana Editori per rispondere alle esigenze di un settore editoriale in costante trasformazione. Intelligenza Artificiale per la creazione di materiali promozionali, contratti con i fornitori, gestione economico-finanziaria di una casa editrice, profili giuridici legati all’utilizzo delle immagini nei prodotti editoriali: in arrivo una serie di corsi con l’obiettivo di fornire strumenti concreti agli operatori e alle operatrici dell’editoria per affrontare le nuove sfide del mercato. Ecco il calendario AIE per l’estate-autunno 2025.
Inoltre, è prevista una promozione speciale che offre uno sconto del 30% sui corsi riportati di seguito – escluso quello contrassegnato dall’asterisco –, per chi si iscrive dal 23 al 29 giugno 2025 con il codice SCONTO_30.
Qui il calendario, in continuo aggiornamento:
7 luglio 2025, ore 10-13
Intelligenza artificiale per i social, il sito web e la newsletter di una casa editrice
Con l’arrivo di nuovi modelli come Claude, ChatGPT, Gemini e Copilot, anche le case editrici si trovano oggi nella condizione di ripensare radicalmente il modo in cui generano, gestiscono e promuovono contenuti. Il corso è pensato per editori, content strategist e professionisti del marketing editoriale che vogliono integrare l’IA generativa nei processi quotidiani, in modo fluido, creativo e strategico.
8-9 luglio 2025, ore 14.30-17.30
Case editrici e rapporti con i fornitori: dal contratto di distribuzione ai contratti nell’ambiente digitale
Un’analisi dei punti di maggiore attenzione da tenere in considerazione nei diversi modelli contrattuali con i fornitori nonché le possibili indicazioni per costruirli o valutarli.
9-16-23-30 settembre 2025, ore 14.30-17.30
La gestione economico-finanziaria di una casa editrice
Un approfondimento sugli strumenti utili per individuare le leve gestionali e le aree di attività su cui intervenire per migliorare i risultati economici e finanziari di una casa editrice.
15-17-22-24 settembre 2025, ore 10-13
Corso Avanzato InDesign Ninja: come sfruttare Adobe InDesign al massimo per ottimizzare la produzione e migliorare l’accessibilità (in collaborazione con Fondazione LIA)*
Un corso per fornire ai professionisti e alle professioniste dell’impaginazione le competenze per sfruttare al massimo il software Adobe InDesign.
23 e 25 settembre 2025, ore 10-13
Intelligenza Artificiale per l’editoria: strumenti per la creazione di contenuti editoriali e la promozione di libri ed eventi
L’Intelligenza Artificiale sta rivoluzionando il mondo dell’editoria, offrendo strumenti innovativi per supportare ogni fase del processo creativo e promozionale. Questo corso è pensato per chi desidera esplorare le potenzialità dell’IA applicata alla produzione e diffusione di contenuti editoriali, comprendendone sia i vantaggi che i limiti.
25 settembre e 2 ottobre 2025, ore 14-17.30
I diritti sulle immagini
Una panoramica dei principali profili giuridici legati all’utilizzo delle immagini nei prodotti editoriali, con un focus sulle autorizzazioni necessarie per la loro pubblicazione e sulle immagini generate mediante strumenti di IA.
3-5-10-12-17-19 novembre 2025, ore 18-20
Dalla passione all’impresa: avviare un’attività editoriale
Il tradizionale appuntamento dedicato a tutti coloro che desiderano trasformare la propria passione per il mondo editoriale in un mestiere, acquisendo conoscenze e competenze fondamentali per l’avvio o l’ottimizzazione della propria attività.
Tutti i corsi AIE si svolgono in modalità online, sulla piattaforma Zoom. Le lezioni sono tenute da esperti e esperte del settore e prevedono momenti di confronto, esercitazioni pratiche e materiali di approfondimento. È già possibile iscriversi sul sito dell’associazione, dove sono anche disponibili maggiori informazioni su ciascun corso.