Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Distributori

Storytel Italia registra un +20% di abbonati nel 2023: ecco la classifica dei titoli più ascoltati

di Redazione notizia del 22 dicembre 2023

La piattaforma di audiolibri e podcast Storytel  nata in Svezia nel 2005, che oggi conta più di 2 milioni di utenti al mondo e un catalogo complessivo di più di 1 milione di titoli in 40 lingue  si consolida anche nel nostro Paese. L'Italia, dove è sbarcata nel giugno del 2018, due anni dopo Audible, si conferma infatti un mercato strategico per lo sviluppo globale di Storytel.

Dati alla mano, nel 2023 gli abbonati italiani alla piattaforma sono aumentati del 20% e possono oggi accedere a un catalogo di oltre 600 mila titoli in continuo aggiornamento. Tra le recenti novità di Storytel Italia, il lancio di una nuova offerta Basic, che va ad arricchire il piano abbonamenti insieme a Unlimited e Unlimited+ (ascolto illimitato mensile offerto a uno o due account, a 9,99 euro o 14,99 euro), rispondendo all’esigenza dei neofiti del mondo dell’audio entertainment: 10 ore di ascolto mensili, accesso illimitato al catalogo italiano per un account al costo di 6,49 euro al mese.

L'anno in chiusura è stato ricco di progetti e contenuti importanti: è stata resa disponibile sulla piattaforma tutta la saga di Harry Potter, letta da Francesco Pannofino, dodici titoli in esclusiva di John Grisham, il daily news  un podcast che approfondisce le principali notizie del giorno  con il giornalista Emilio Mola, che continuerà per tutto il 2024. E ancora il primo audiobook club di Storytel Italia, Protagoniste, a cura di Giulia Paganelli, e il lavoro di produzione originale di fiction multivoice con Mi dica tutto 3Scusa il vocale lungo e L'altro uomo.

Tra i titoli più ascoltati dagli utenti Storytel in Italia nel 2023 troviamo in cima alla classifica la saga Blackwater di Michael McDowell, letta da Antonella Civale. A seguire La vita intima di Niccolò Ammaniti, letto da Lorenza Indovina, e Accabadora di Michela Murgia, letto dall'autrice stessa, a concludere il podio. Al quarto posto Trilogia della città di K. di Agota Kristof, letto da Matteo Alì, seguito da Atlas la storia di Pa’ Salt di Lucinda Riley e Harry Whittaker, letto da Gaetano Lizio, Daniela Cavallini, Valentina Stredini. Al sesto posto il best seller La canzone di Achille di Madeline Miller, letto da Eduardo Scarpetta, seguito dal Premio Strega 2023 Come d'aria di Ada D’Adamo, letto da Daria Deflorian, Circe di Madeline Miller, letto da Tamara Fagnocchi, e La profezia dell'Armadillo di Zerocalcare, letto dall'autore stesso, Valerio Aprea, Diane Fleri. La top ten dei titoli più ascoltati si conclude con Di troppa o poca famiglia di Ameya Canovi, letto da Ameya Canovi.

E il 2024 cosa porterà? Ecco alcune anticipazioni: nei primi mesi dell’anno arriveranno nuove puntate del podcast Le parole di Lila e Lenù di Carolina Capria e Silvia Grasso, per una rilettura de L’amica geniale, un contenuto originale a firma dello scrittore umoristico Francesco Muzzopappa, e altre novità in ambito graphic novel grazie alla collaborazione con Bao Publishing, tra le quali un nuovo titolo di Zerocalcare.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.