Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Curiosità

Quest’estate Lidl venderà per la prima volta le novità editoriali in 960 supermercati inglesi

di Alessandra Rotondo notizia del 21 giugno 2024

A dispetto della perdurante crisi del libro tra i banchi della grande distribuzione organizzata, per la prima volta la catena di supermercati Lidl venderà novità editoriali e titoli best seller in 960 punti vendita del Regno Unito. La sperimentazione, partita il 20 giugno e destinata a concludersi il 15 agosto, coinvolge i più promettenti e attesi tra i lanci novità e i vertici delle classifiche dei titoli più acquistati.

La presenza di libri nei supermercati Lidl non è d’altronde una novità assoluta. Nell’assortimento dei punti vendita inglesi, una selezione di titoli di catalogo orientata al pubblico mass market ha sempre completato l’offerta della «middle aisle»: la corsia centrale a ceste e scaffalature basse, caratteristica dell’insegna tedesca, che ospita una miscellanea di articoli non-food.

La nuova operazione, però, sembra puntare a una decisa rivalorizzazione dell’articolo libro nell’ambito dell’assortimento Lidl, puntando su un display più visibile e di primo piano e sulla selezione, per l’appunto, delle novità editoriali.

Il progetto nasce in collaborazione con Routes to Retail, azienda specializzata nella vendita, nel marketing e nella distribuzione di riviste, giornali e prodotti per l'intrattenimento domestico (libri, film e musica) ai rivenditori al dettaglio, indipendenti e non, del Regno Unito. Nell’ultimo anno Routes to Retail – che era già partner di Lidl per l’offerta «middle aisle» – ha cercato una specializzazione ulteriore sul prodotto libro, cominciando a curare gli assortimenti di altre due importanti insegne di supermercati presenti in Uk: Morrisons e Waitrose.

Le novità che lettrici e lettori inglesi troveranno nelle prossime settimane tra gli scaffali Lidl? Le classiche letture da ombrellone. Ci sarà sicuramente il conduttore televisivo e giallista Richard Osman con il suo best seller The Last Devil to Die (Viking; in Italia pubblicato da SEM, Feltrinelli, con titolo L’ultimo diavolo a morire). Ma anche The Secret (Bantam), ultimo capitolo della fortunata serie thriller incentrata sulla figura di Jack Reacher, dei fratelli Lee e Andrew Child, pubblicato in Italia da Longanesi. A completare il quadro delle letterature di genere, l’autrice romance acclamata su TikTok Emily Henry, con Happy Place (Viking).

L'autore: Alessandra Rotondo

Dal 2010 mi occupo della creazione di contenuti digitali, dal 2015 lo faccio in AIE dove oggi sono responsabile del contenuto editoriale del Giornale della Libreria, testata web e periodico in carta. Laureata in Relazioni internazionali e specializzata in Comunicazione pubblica alla Luiss Guido Carli di Roma, ho conseguito il master in Editoria di Unimi, AIE e Fondazione Mondadori. Molti dei miei interessi coincidono con i miei ambiti di ricerca e di lavoro: editoria, libri, podcast, narrazioni su più piattaforme e cultura digitale. La mia cosa preferita è il mare.

Guarda tutti gli articoli scritti da Alessandra Rotondo

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.