Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Curiosità

Cover design e rilegatura fai da te. Su TikTok e Instagram spopolano i libri personalizzati

di Elisa Buletti notizia del 17 maggio 2024

C’è una tendenza che – malgrado non sia nuova – sta prendendo sempre più piede su social media come Instagram e TikTok, piattaforma particolarmente proficua per l’editoria, soprattutto nella sua sezione dedicata ai libri, BookTok. Si tratta dell'attività di personalizzazione delle proprie opere preferite, svolta da lettrici e lettori appassionati che creano video virali nei quali mostrano il processo di rinnovo.

Solitamente, questi contenuti iniziano con un’azione che farebbe accapponare la pelle a qualsiasi bibliofila o bibliofilo, ovvero quella di strappare la copertina a un libro. Non si tratta di vandalismo fine a sé stesso, bensì della volontà di sostituire le copertine dei propri libri preferiti con una cover realizzata a piacimento, prendendo ispirazione dalla storia, per creare edizioni uniche e personalizzate.
Un hobby che potrebbe essere rilassante – sembra infatti che le attività creative facciano leva su una parte del cervello che può contribuire a migliorare la salute mentale ed essere uno stimolo per l’umore , ma che presenta delle sfide non da poco, unendo varie competenze sia grafiche che manuali. Per non parlare della spesa ingente per quel che riguarda la strumentazione e le attrezzature specifiche, che includono taglierine, colle apposite e altri materiali.

Come riporta il Guardian, la tendenza sta spopolando: una ricerca su TikTok inserendo la parola chiave #bookbinding – rilegatura di libri, in italiano – produce più di 60 milioni di risultati, con video in time-lapse che mostrano il procedimento di rinnovo dei libri. Alcuni esempi di creator molto seguiti, specializzati in bookbinding, sono @stephybindery – 124 mila follower su Instagram –, @thatsmybookshelf, con oltre 130 mila follower su TikTok, @hanabobb (quasi 170 mila), @LexPressBooks (60 mila), che raggiungono milioni di visualizzazioni con i loro contenuti.

@lexpressbooks Hunger Games Trilogy Omnibus Rebind✨ #hungergames #hungergamestrilogy #suzannecollins #bookbindersoftiktok #specialeditionbooks #handboundbook #limitededitionbooks #booktok #bookbinding ♬ Cruel Summer - Taylor Swift


Molte rilegatrici e rilegatori svolgono il proprio hobby per piacere personale. Tuttavia, il problema sorge quando le creazioni vengono vendute online, a volte anche su richiesta specifica di lettrici e lettori. È il caso, in particolare, delle fanfiction – un fenomeno consolidato su Internet ormai da molti anni – che vede la stesura, da parte dei fan di determinati franchise, di opere di fantasia ispirate a storie e personaggi celebri. Essendo il materiale di provenienza non originale e coperto da copyright, le fanfiction sono tollerate purché rimangano gratuite e consultabili online. Ma esiste un mercato – in particolare su piattaforme come Etsy – in cui alcune venditrici e venditori forniscono un servizio di rilegature personalizzate di fanfiction e, rendendo acquistabile il prodotto come un libro vero e proprio, ne traggono profitto. Ciò va a discapito, oltre che dell'autrice o autore della fanfiction stessa, della scrittrice o scrittore che ha redatto l'opera originale. E, ovviamente, dell’editore che l'ha pubblicata.

Al di là dell’uso improprio del bookbinding, le rilegatrici e i rilegatori che reinventano le copertine per puro divertimento, mostrando sui social media i risultati contribuiscono a dare visibilità ai libri e alla lettura. Ed è una pratica che si inserisce nella tendenza, sempre più importante tra le lettrici e i lettori, che vede il libro come un oggetto da mostrare, collezionare ed esibire nella propria libreria personale, esteticamente appagante agli occhi di appassionate e appassionati.

© Immagine in header tratta dal profilo TikTok @lexpressbooks

L'autore: Elisa Buletti

Laureata in Lettere all’Università degli Studi di Verona, ho conseguito il master Booktelling, comunicare e vendere contenuti editoriali dell’Università Cattolica di Milano che mi ha permesso di coniugare il mio interesse per i libri e l’intero settore editoriale con il mondo della comunicazione digital e social.

Guarda tutti gli articoli scritti da Elisa Buletti

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.