C’è una tendenza che – malgrado non sia nuova – sta prendendo sempre più piede su social media come Instagram e TikTok, piattaforma particolarmente proficua per l’editoria, soprattutto nella sua sezione dedicata ai libri, BookTok. Si tratta dell'attività di personalizzazione delle proprie opere preferite, svolta da lettrici e lettori appassionati che creano video virali nei quali mostrano il processo di rinnovo.
Solitamente, questi contenuti iniziano con un’azione che farebbe accapponare la pelle a qualsiasi bibliofila o bibliofilo, ovvero quella di strappare la copertina a un libro. Non si tratta di vandalismo fine a sé stesso, bensì della volontà di sostituire le copertine dei propri libri preferiti con una cover realizzata a piacimento, prendendo ispirazione dalla storia, per creare edizioni uniche e personalizzate.
Un hobby che potrebbe essere rilassante – sembra infatti che le attività creative facciano leva su una parte del cervello che può contribuire a migliorare la salute mentale ed essere uno stimolo per l’umore –, ma che presenta delle sfide non da poco, unendo varie competenze sia grafiche che manuali. Per non parlare della spesa ingente per quel che riguarda la strumentazione e le attrezzature specifiche, che includono taglierine, colle apposite e altri materiali.
Come riporta il Guardian, la tendenza sta spopolando: una ricerca su TikTok inserendo la parola chiave #bookbinding – rilegatura di libri, in italiano – produce più di 60 milioni di risultati, con video in time-lapse che mostrano il procedimento di rinnovo dei libri. Alcuni esempi di creator molto seguiti, specializzati in bookbinding, sono @stephybindery – 124 mila follower su Instagram –, @thatsmybookshelf, con oltre 130 mila follower su TikTok, @hanabobb (quasi 170 mila), @LexPressBooks (60 mila), che raggiungono milioni di visualizzazioni con i loro contenuti.
@lexpressbooks Hunger Games Trilogy Omnibus Rebind✨ #hungergames #hungergamestrilogy #suzannecollins #bookbindersoftiktok #specialeditionbooks #handboundbook #limitededitionbooks #booktok #bookbinding ♬ Cruel Summer - Taylor Swift
Molte rilegatrici e rilegatori svolgono il proprio hobby per piacere personale. Tuttavia, il problema sorge quando le creazioni vengono vendute online, a volte anche su richiesta specifica di lettrici e lettori. È il caso, in particolare, delle fanfiction – un fenomeno consolidato su Internet ormai da molti anni – che vede la stesura, da parte dei fan di determinati franchise, di opere di fantasia ispirate a storie e personaggi celebri. Essendo il materiale di provenienza non originale e coperto da copyright, le fanfiction sono tollerate purché rimangano gratuite e consultabili online. Ma esiste un mercato – in particolare su piattaforme come Etsy – in cui alcune venditrici e venditori forniscono un servizio di rilegature personalizzate di fanfiction e, rendendo acquistabile il prodotto come un libro vero e proprio, ne traggono profitto. Ciò va a discapito, oltre che dell'autrice o autore della fanfiction stessa, della scrittrice o scrittore che ha redatto l'opera originale. E, ovviamente, dell’editore che l'ha pubblicata.
Al di là dell’uso improprio del bookbinding, le rilegatrici e i rilegatori che reinventano le copertine per puro divertimento, mostrando sui social media i risultati contribuiscono a dare visibilità ai libri e alla lettura. Ed è una pratica che si inserisce nella tendenza, sempre più importante tra le lettrici e i lettori, che vede il libro come un oggetto da mostrare, collezionare ed esibire nella propria libreria personale, esteticamente appagante agli occhi di appassionate e appassionati.
© Immagine in header tratta dal profilo TikTok @lexpressbooks
Laureata in Lettere all’Università degli Studi di Verona, ho conseguito il master Booktelling, comunicare e vendere contenuti editoriali dell’Università Cattolica di Milano che mi ha permesso di coniugare il mio interesse per i libri e l’intero settore editoriale con il mondo della comunicazione digital e social.
Guarda tutti gli articoli scritti da Elisa Buletti