Mercoledì 14 ottobre 2020
ore 11.00
Il mercato: dalla crisi al recupero
(rivedi la diretta streaming su https://www.aie.it/buchmesse2020.aspx)
Presentazione dei dati sul mercato editoriale italiano dall’inizio del 2020 a fine settembre, con uno sguardo su come è andato il 2019
Continua il recupero del mercato editoriale italiano tra luglio e settembre. La perdita di fatturato del settore della varia (romanzi e saggi) rispetto al 2019 si riduce di altri 4 punti percentuali, portandosi dal -11% al -7% (era -20% a metà aprile), secondo la rielaborazione dell’Ufficio studi dell’Associazione Italiana Editori (AIE) su dati Nielsen.
Prosegue inoltre il lento recupero dei canali di vendita fisici (librerie e grande distribuzione organizzata) rispetto agli store online: a fine settembre hanno una quota di mercato del 57%, in crescita di 5 punti percentuali rispetto al record negativo di metà aprile.
Il trend di crescita è confermato dai dati delle librerie, fisiche e digitali, del circuito Arianna che, pur non comprendendo Amazon, a settembre per la prima volta nell’anno segnano 30 giorni in positivo, con vendite in crescita dello 0,3% rispetto all’anno precedente.
Dopo l'introduzione del presidente di AIE Ricardo Franco Levi, ha presentato i dati Giovanni Peresson (Ufficio studi AIE).