Martedì 28 luglio 2020
ore 11.00
Il mercato del libro in Italia prima, durante e dopo il lockdown
Presentazione dei dati sul mercato editoriale italiano dall’inizio del 2020 fino alle prime settimane di luglio
Il mercato editoriale italiano è in ripresa dopo i mesi di chiusura delle librerie per l’emergenza Covid-19: all’11 luglio
la perdita di fatturato anno su anno si riduce al -11%, praticamente dimezzata rispetto al -20% del 18 aprile. Lo rileva una ricerca dell’Ufficio studi dell’Associazione Italiana Editori (AIE) sulla base di dati
Nielsen e
IE - Informazioni Editoriali che svela, inoltre, una parziale risalita negli ultimi mesi delle quote di mercato delle librerie e della grande distribuzione rispetto agli store online.
Pur fornendo un dato parziale,
le librerie e gli store online che fanno parte del circuito Arianna, che non comprende Amazon (fonte: ibuk.it, IE-Informazioni Editoriali), dopo aver registrato un picco negativo del -70% nelle vendite settimanali tra marzo e aprile, dalla metà di giugno sono tornate a vendere all’incirca quanto l’anno precedente, con una punta del +2,5% nella settimana che si è chiusa il 19 luglio.
Sommando Amazon, di cui però non disponiamo di dati puntuali settimana per settimana,
il risultato dell’ultimo mese sarebbe nettamente positivo.
Dopo l'introduzione del presidente di AIE
Ricardo Franco Levi, ha presentato i dati
Giovanni Peresson (Ufficio studi AIE).