Negli Stati Uniti Facebook ha smesso di essere la piattaforma social più diffusa tra i giovani. A dirlo sono i dati di un nuovo sondaggio realizzato dal Pew Research Center tra marzo e aprile 2018, nell’ambito dell’osservatorio Teens, Social Media & Technology.
Insomma, in pochi anni, tre piattaforme web diverse da Facebook hanno guadagnato una consistente maggioranza degli utenti in questa fascia d’età, ridisegnando un altare dei social decisamente politeista. Con qualche interessante stratificazione demografica. Sebbene, infatti, gli adolescenti tendano a scegliere i canali da popolare seguendo il richiamo dei coetanei (e quindi il solo elemento anagrafico), c’è una correlazione tra il reddito della famiglia di provenienza e l’utilizzo di Facebook non ignorabile. È il 70% degli adolescenti che vive in famiglie caratterizzate da redditi annui inferiori ai 30 mila dollari ad avere un profilo attivo sulla piattaforma, contro il 36% dei teen che provengono da famiglie con redditi superiori ai 75 mila dollari.
Le ragazze sono più propense dei ragazzi a dire che Snapchat è il social network che frequentano più spesso (42% vs 29%), mentre i ragazzi sono più inclini delle ragazze a identificare in YouTube la loro piattaforma preferita (39% vs 25%). E gli adolescenti bianchi (41%), più di quelli ispanici (29%) o neri (23%), considerano Snapchat il canale social che presidiano maggiormente. Per questi ultimi è invece Facebook (26% contro 7% dei bianchi).Dal 2010 mi occupo della creazione di contenuti digitali, dal 2015 lo faccio in AIE dove oggi sono responsabile del contenuto editoriale del Giornale della Libreria, testata web e periodico in carta. Laureata in Relazioni internazionali e specializzata in Comunicazione pubblica alla Luiss Guido Carli di Roma, ho conseguito il master in Editoria di Unimi, AIE e Fondazione Mondadori. Molti dei miei interessi coincidono con i miei ambiti di ricerca e di lavoro: editoria, libri, podcast, narrazioni su più piattaforme e cultura digitale. La mia cosa preferita è il mare.
Guarda tutti gli articoli scritti da Alessandra Rotondo