Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Distributori

Le aziende del Business Centre: PDE Srl – Servizi commerciali per l’Editoria

di Redazione notizia del 25 novembre 2025

PDE Srl – Servizi commerciali per l’Editoria è una delle aziende presenti quest’anno al Business Centre di Più libri più liberi, lo spazio della fiera a uso esclusivo delle operatrici e degli operatori professionali in funzione dal 4 al 6 dicembre.

PDE è la principale società di consulenza commerciale e promozione per l'editoria indipendente in Italia con una quota di mercato del 9,5%. Unisce uno staff esperto e una rete vendita capillare che copre librerie, catene, GDO ed e-commerce. Con prodotto, vendita e comunicazione integrate, è un partner strategico per lo sviluppo dei suoi clienti.

Capace di presidiare ogni segmento del mercato del libro, dalle librerie indipendenti, raggiunte quotidianamente con un lavoro attento e capillare, alle catene librarie, che richiedono un equilibrio tra centralizzazione e acquisti locali, fino alla grande distribuzione e ai principali siti di e-commerce, la sua forza risiede in una struttura articolata in tre aree connesse tra loro.
La prima, quella del prodotto: professioniste e professionisti dialogano ogni giorno con gli editori rappresentati, garantendo attenzione al lavoro sulle novità e alla valorizzazione dei cataloghi; la seconda, la vendita, con una rete di venti promotori distribuiti sul territorio e coordinati da un responsabile di rete, affiancati da cinque account direzionali dedicati ai grandi clienti. Infine, la comunicazione, che si esprime in ambito b2b e b2c attraverso una rivista quadrimestrale tirata in 50.000 copie distribuite in 500 librerie, attività digitali e social, oltre a interviste e documentari che rafforzano la visibilità degli editori. Un modello integrato che unisce competenza, copertura e innovazione, rendendo PDE un partner strategico per la crescita dell’editoria indipendente in Italia.

Alla fiera Più libri più liberi, PDE terrà due incontri. Il 4 dicembre alle ore 18 in Sala Aldus ci sarà Investire nel futuro: la prima scuola per promotori editoriali di PDE e Università degli studi di Verona, con Federica Formiga, direttrice del master in Editoria presso l'Università degli Studi di Verona; Sabrina Salera, promotrice editoriale PDE; Emidio Carlo Portelli, direttore commerciale PDE. L'incontro sarà l'occasione per parlare del primo percorso universitario dedicato alla formazione di promotrici e promotori editoriali: un mestiere che finora si imparava solo sul campo. Consapevoli dell’importanza di creare un dialogo concreto tra il mondo del lavoro editoriale e la formazione universitaria, PDE e l’Università di Verona avviano una concreta collaborazione tra impresa e accademia per generare competenze, opportunità e innovazione per il futuro del settore librario, un ecosistema in trasformazione.

Il secondo incontro sarà invece il 5 dicembre alle ore 18.45 in Sala Luna, dal titolo The Great Party: la festa dei bookclub italiani arriva a Più libri più liberi. Parteciperanno Paolo Soraci, ufficio comunicazione PDE; Silvia Magrini, bookclub Merenda Letteraria; Sara Scarafia, redazione Robinson Repubblica. I gruppi di lettura sono una forma viva di partecipazione: trasformano la lettura in esperienza condivisa, fanno emergere voci diverse, avvicinano autori, autrici, lettori e lettrici e danno nuovo slancio all’editoria. L'evento sarà u
n momento di incontro e celebrazione dedicato alle comunità di lettori e lettrici che animano la vita culturale e tengono viva la passione per i libri, insieme agli editori indipendenti, le autrici e gli autori più amati e gli operatori e le operatrici del settore.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.