Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Promotori

Da oggi ALI Promozione e Libromania diventano LYR

di Redazione notizia del 16 settembre 2025

Annunciata lo scorso maggio al Salone del libro di Torino, diventa oggi operativa la fusione tra ALI Promozione e Libromania sotto un’unica realtà: LYR.

Il progetto prende il nome dal sistema stellare della Lira e dalla sua caratteristica stella doppia: a occhio nudo sembra un’unica luce, ma osservata da vicino rivela due corpi celesti che condividono lo stesso centro gravitazionale. Una metafora che restituisce bene l’idea alla base di questa unione: due anime distinte che, pur mantenendo le proprie specificità, orbitano attorno a un unico asse.

Le due reti continueranno infatti a operare separatamente, ma sotto lo stesso cappello, con nuovi nomi: Alpha (ex ALI Promozione) ed Epsylon (ex Libromania). Una scelta che richiama, non a caso, la tradizione astronomica di denominare le stelle attraverso l’alfabeto greco.

A maggio si annunciava che la nuova struttura sarebbe stata guidata da Clara Merafino come direttrice generale, affiancata da Livia Del Pino (direttrice commerciale di Alpha) e Massimo Taulli (direttore commerciale di Epsylon). Tra i ruoli chiave figuravano inoltre Alfredo Pizzirani come coordinatore delle reti, Andrea Labò come responsabile dell’ufficio vendite ed Elisabetta Terrazzani per marketing e comunicazione.

L’obiettivo dichiarato è mettere a sistema i punti di forza delle due realtà: da un lato l’approccio indipendente, creativo e radicato sul territorio di ALI Promozione; dall’altro la lunga esperienza di Libromania nei diversi canali di vendita, con una particolare attenzione agli sviluppi dell’online. La sinergia tra queste competenze punta a offrire agli editori servizi più efficienti, strutturati e innovativi. «Quello che siamo stati non viene rinnegato – spiegano i promotori – ma messo in luce all’interno di un nuovo progetto che deve basarsi sugli aspetti positivi e sui punti di forza di entrambe le reti».

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.