Libromonia è una delle aziende presenti quest’anno al Business Centre di Più libri più liberi, lo spazio della fiera a uso esclusivo degli operatori professionali in funzione dal 4 al 6 dicembre.
Nata nel 2012 dalla partnership tra De Agostini Libri e Newton Compton Editori, l’azienda svolge attività di promozione editoriale per case editrici. L’attività si concentra sui prodotti cartacei e digitali su tutti i canali commerciali e fornisce agli editori servizi di consulenza relativi all’attività editoriale, commerciale e di marketing.
La rete di vendita di Libromania, composta da tredici agenti, opera su tutto il territorio italiano promuovendo le novità e i titoli di catalogo degli editori presso le librerie. Propone account dedicati alla gestione sia dei clienti direzionali con attività e proposte dedicate, che dei canali online. Inoltre, gli account monitorano, analizzano e formano gli editori sull’utilizzo degli strumenti di marketing disponibili negli store.
Le case editrici e i gruppi editoriali rappresentati da Libromania sono vari in termini di dimensioni e linee editoriali. L’azienda propone referenti editore dedicati al settore del fumetto e della saggistica, nonché una lunga esperienza nel settore dell’editoria per bambini e ragazzi.
Offre quotidianamente consulenze agli editori, in un dialogo comune per comprendere insieme come promuovere in modo efficace sia le novità che i titoli di catalogo. Fornisce, inoltre, supporto strategico mettendo in campo tutte le risorse disponibili, tra cui consulenza sull’utilizzo di marketing digitale per raggiungere un vasto pubblico, studi del mercato editoriale per identificare trend e opportunità e attività mirate con le librerie di catena, le librerie indipendenti, i canali online e la grande distribuzione. Il tutto con l’obiettivo di far conoscere e apprezzare i libri a lettori, lettrici, librai e libraie.
In più, Libromania trasmette regolarmente report e analisi all’editore, fornendo dati dettagliati sul fatturato e le vendite. Mette a disposizione dell’editore dashboard personalizzate, consentendo un monitoraggio continuo e una lettura completa dei dati, affinché possa prendere decisioni informate e ottimizzare le strategie di marketing e di vendita.