Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Lettura

Tales of EUkraine. Da oggi online il catalogo di libri per i bambini in fuga dalla guerra

di Redazione notizia del 6 marzo 2023

Oggi, alla Bologna Children’s Book Fair, la Federazione degli editori europei e l'Istituto ucraino del libro – in coordinamento con una partnership di sei associazioni nazionali di editori in Europa tra cui l’AIE – hanno presentato il programma triennale Tales of EUkraine (TEUk).

TEUk vuole stampare e distribuire ai bambini ucraini sfollati in diversi Paesi europei edizioni bilingue di libri per bambini e ragazzi. Il catalogo di diritti, che arriverà a contenere oltre 100 libri ucraini, è disponibile online da oggi sulla piattaforma digitale dedicata all’interscambio di diritti della Fiera del libro di Francoforte. I titoli disponibili per la pubblicazione in versione bilingue spaziano dalle fiabe alla saggistica per giovani lettori, gli editori interessati, con il supporto delle loro associazioni nazionali, possono acquisire i diritti dei libri e pubblicarli. Le associazioni acquisteranno poi una parte sostanziale delle copie stampate con il sostegno dei fondi di Europa Creativa e supervisioneranno la distribuzione affinché i volumi raggiungano i centri di accoglienza dei migranti e altri punti di incontro.

«Fin dall'inizio dell'aggressione russa all'Ucraina – ha affermato Ricardo Franco Levi come presidente di FEP e AIE – gli editori europei hanno mostrato solidarietà nei confronti dei loro colleghi ucraini. Siamo grati alla Commissione europea per aver riconosciuto il valore di Tales of EUkraine. Grazie a TEUk, gli editori europei potranno continuare ad aiutare i rifugiati ucraini e allo stesso tempo sostenere la ripresa dell'editoria in Ucraina».

Sonia Draga, vicepresidente di FEP e presidente della Camera del libro polacca, ha confermato che «TEUk dimostra la solidarietà degli editori europei con la lotta dell'Ucraina per la democrazia e la libertà di parola. I libri possono preservare la cultura e la libertà ucraina dai colpi della propaganda russa e Tales of EUkraine aiuterà centinaia di migliaia di bambini ucraini a mantenere un legame con la loro patria mentre si integrano nei Paesi che li ospitano».

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.