Il tuo browser non supporta JavaScript!
Lettura

Dopo TikTok arriva Twitch: ecco i profili italiani più attivi nel mondo dei libri

di Redazione notizia del 21 aprile 2022

Attenzione, controllare i dati.

Dopo il recente boom di TikTok, e ad anni di distanza dal fenomeno oramai consolidato dei booktuber (gli utenti che utilizzano Youtube per parlare delle loro letture), una nuova piattaforma per contenuti video si propone come canale per la promozione dei libri.

Stiamo parlando di Twitch, nato nel 2011 e oggi di proprietà di Amazon. Dieci anni fa Twitch era una piattaforma molto specifica rivolta soprattutto ai giovani che volevano condividere video delle loro partite ai videogiochi. Da allora però è molto cresciuta e oggi è caratterizzata da un sistema di abbonamenti scalabile che permette agli utenti di approcciarsi ai contenuti caricati sulla piattaforma in maniera graduale, dal «tutto gratis» (con pubblicità), ad abbonamenti a pagamento che consentono un maggior livello di interazioni con chi carica contenuti online. Di fatto, un ambiente studiato per consolidare le relazioni con gli influencer.

Oggi Twitch si presenta con questi numeri: 2,5 milioni di utenti presenti di media sulla sua piattaforma (in tutto il mondo) e 8 milioni di persone che ogni mese caricano contenuti. Tra questi – annuncia Twitch in un comunicato in occasione della Giornata internazionale del libro – anche molti book influencer. Spicca il nome di Ilenia Zodiaco, popolare su Instagram e Youtube con numeri ben maggiori, ma adesso presente anche se con numeri più piccoli su Twitch.

Ecco quali sono gli influencer da tenere d’occhio su questa piattaforma in Italia, o per meglio dire i «BookTwitch».

Ilenia Zodiaco – 6.700 follower

L’influencer ha recentemente aperto un canale su Twitch dove analizza i classici della letteratura letti insieme al suo gruppo di lettura «I cavalieri della Zodiaco» e dove si fa consigliare nuovi libri dai follower.

Marco Cantoni – 1.100 follower

Tra i primi ad aprire un canale su questa piattaforma, trasmette ogni giovedì analizzando i libri con la sua community, in alcuni casi svolgendo in diretta esercizi di scrittura, o dibattendo con scrittori.

Julie Demar – 2.700 follower

Questo profilo non parla solo di libri ma, nella categoria Just Chatting, vi sono contenuti che gravitano attorno alla «reading list» dell’influencer, che dà consigli alla sua comunità.

Moonlightholmes – 1.700 follower

Una dei creator più attivi sul BookTwitch, è spesso in diretta commentando e analizzando i libri che legge. Organizza anche sessioni di lettura in streaming sulla piattaforma.

Pelatiefumetti – 3.600 follower

Un canale dedicato ai fumetti alimentato da una diretta al giorno, sempre dedicata ai comics e a tutto quello che gli gravita intorno. 


Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.