Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Lettura

Amazon investe sul club del libro di TikTok e ne diventa sponsor ufficiale

di Redazione notizia del 1 settembre 2022

Se a luglio TikTok annunciava il lancio del suo club del libro, il TikTok Book Club, oggi, con le vacanze oramai alle spalle, scopriamo che uno dei principali investitori dell’iniziativa è Amazon, il colosso di Seattle che proprio dai libri cominciò, nel 1995, la sua scalata all’e-commerce. 

L’apertura del TikTok Book Club s’inserisce nella scia del successo del fenomeno #BookTok, uno degli hashtag più seguiti e amati della piattaforma, che conta oggi quasi 65 miliardi di visualizzazioni. E che, con i suoi video e i suoi influencerha aiutato la scalata alle classifiche di diversi titoli, anche in Italia.

L’arrivo di Amazon come partner dell’iniziativa sembrerebbe confermare che quello dei libri sulla piattaforma più amata dalla Generazione Z non è un fuoco di paglia.  

L’operazione rientrerebbe nella campagna That Reading Feeling Awaits, che mira a ispirare l'amore per la lettura e celebra «la magia invisibile che si sprigiona nella nostra mente mentre leggiamo».

Non ci sono ancora molte informazioni su quanto sarà importante la nuova partnership. Finora, il coinvolgimento di Amazon prevede emoji gratuiti a tema lettura utilizzabili su TikTok posizionandoli sui video con l’hashtag #BookTokPer sceglierli basta scrivere @amazonbooks nella sezione stickersInoltre, nel logo del TikTok Book Club è stata inserita la scritta «Presented by Amazon Books».

Attraverso il TikTok Book Club, ogni mese un nuovo libro viene posto sotto i riflettori, guadagnando enorme visibilità. Dopo Jane Austen e il suo romanzo Persuasione, il prossimo libro protagonista sarà Honey & Spice di Bolu Babalola. A ulteriore dimostrazione della collaborazione tra le due società, l’autrice ha condiviso i suoi consigli di lettura in un post per Amazon Editors' Choice.

«TikTok sta avendo un profondo impatto sul mondo letterario» ha commentato James Stafford, responsabile delle partnership e della community della piattaforma«Dall'accendere i riflettori su autori e generi poco conosciuti all'introduzione dei classici a una nuova generazione. #BookTok ha contribuito a riaccendere la passione per la letteratura e con Amazon sappiamo di poterci spingere oltre».

Chissà se in futuro la partnership non potrà riguardare anche aspetti più prettamente commerciali, magari con link diretti al sito e-commerce per l’acquisto dei titoli trattati durante gli appuntamenti del TikTok Book Club. 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.