StreetLib è una delle aziende presenti quest’anno al Business Centre di Più libri più liberi, lo spazio della fiera a uso esclusivo degli operatori professionali in funzione dal 7 al 9 dicembre.

StreetLib fornisce una piattaforma che consente agli editori di distribuire i propri ebook, digital comics, audiolibri e libri cartacei in print on demand su un network globale di oltre 70 canali retail online, app di subscription, app di mobile reading e biblioteche digitali. A questi si aggiunge una vasta rete di librerie fisiche indipendenti e catene raggiunte sul territorio italiano.

Oltre alla distribuzione, propone anche altri servizi e strumenti aggiuntivi che consentono agli editori di gestire il proprio catalogo in modo efficiente e flessibile. La proposta riguarda consulenze nella gestione e nello sviluppo del catalogo, offrendo anche un supporto alla produzione di ebook e audioebook, al marketing online, al controllo delle vendite e report on demand, alla gestione delle royalties, fino alla stampa digitale diretta.

Per quel che riguarda gli ebook, StreetLib si offre di produrre libri digitali e metterli in distribuzione e promuoverli tramite la sua piattaforma su tutte le librerie connesse. Fornisce anche un sistema di fatturazione e pagamento per una gestione delle royalties ordinata e trasparente. Il servizio Write permette di importare un manoscritto in formato word per ottenere un ePub ottimizzato per la fruizione su tutte le piattaforme. In alternativa, Ready è un servizio di produzione a pagamento che si occupa anche di editing, correzione bozze e design della copertina, al fine di ottenere un risultato di alta qualità. Dopo aver caricato gli ebook sulla piattaforma, è possibile confermare la messa in distribuzione ed entro due giorni i titoli compariranno nelle librerie selezionate. Un servizio simile è disponibile per gli audiolibri.

Alla fiera Più libri più liberi, StreetLib organizza un evento l’8 dicembre alle ore 16.00, nella Sala Aldus, dal titolo Soluzioni digitali per il mercato editoriale con Giacomo D’Angelo (CEO StreetLib), Giovanna Russo (Publishers Relations Manager StreetLib).
Il digitale è la migliore chiave di lettura per interpretare al meglio le sfide che l'editoria dovrà affrontare nei prossimi mesi. Presenteremo le nostre soluzioni per la distribuzione libraria nei diversi formati, con attenzione ai principali strumenti che l'editore può usare per espandere il proprio business.