Tra 2.349 titoli candidati da 644 editori provenienti da 59 Paesi e regioni del mondo, la 56esima edizione del BolognaRagazzi Award ha appena svelato tutte le sue vincitrici e i suoi vincitori. Il premio mette in luce i libri per bambini e ragazzi più belli e innovativi a livello internazionale ed è promosso dalla Bologna Children's Book Fair, l’evento leader mondiale nel settore dell’editoria per ragazzi, che quest'anno giunge alla sua 60esima edizione. Proprio in occasione della fiera, che si terrà dal 6 al 9 marzo 2023, uscirà il nuovo numero del Giornale della libreria, realizzato in collaborazione con BCBF.
Quest'anno, il BolognaRagazzi Award conferma la sua crescita, registrando un incremento delle proposte e la partecipazione, per la prima volta, di libri provenienti da Bangladesh, Cipro, Macedonia, Malesia, Porto Rico e Venezuela. Nato nel 1966, viene assegnato ai migliori libri per bambini e ragazzi pubblicati in tutto il mondo nel più recente periodo, tenendo conto della qualità del progetto grafico-editoriale, dell'innovazione e della capacità di entrare in dialogo con i giovani lettori. Il premio anticipa ed evidenzia le nuove tematiche e i filoni editoriali che saranno protagonisti della fiera di Bologna e si pone, oltre che come importante riconoscimento a livello editoriale, come un'opportunità di business nel mercato internazionale dello scambio di diritti.
Le categorie riguardano: Fiction, Non Fiction, Opera Prima – riservata agli autori esordienti – (qui la giuria), Comics (qui la giuria) e una categoria speciale dedicata quest'anno alla Fotografia (qui la giuria). A completare le possibilità offerte dal BolognaRagazzi Award, New Horizons, premio speciale a disposizione della giuria per un’opera che spicchi per l’innovatività del prodotto editoriale.
Per questa edizione 2023, uno tra i temi di maggior tendenza è quello della notte, spazio in cui il sogno e l'inconscio aprono al divertimento e alla possibilità, ma anche alle emozioni più ombrose e dolorose. Altra novità arriva dall'attenzione per la parola, mettendo lingue diverse a confronto e dando espressione a un bisogno di rinominare il mondo. Ma non mancano anche i libri senza parola, che negli ultimi anni stanno crescendo esponenzialmente, dando prova di un cambio di sensibilità avvenuto nel gusto e nella percezione del pubblico. A livello di immagine, tra le proposte di quest'anno c'è una forte presenza di colori fluo e una rappresentazione del corpo più libera e non conforme ai canoni tradizionali.
Si amplia con visioni nuove anche la Non-fiction, che arricchisce i propri contenuti scientifici con una ricerca e un'attenzione inedite agli aspetti estetici. Prosegue il discorso sull'ambiente, che si svincola dagli approcci della didattica pura per declinarsi verso una più ampia appartenenza cosmica dell'infanzia, in relazione con il mondo che la circonda. Nella proposte della categoria Comics, emerge la ridefinizione del rapporto tra bambino e solitudine, affrontato con uno stile delicato e minimalista.
Anche quest’anno, oltre alla tradizionale vetrina dedicata ai libri vincitori e a quelli menzionati, la Bologna Chilndren's Book Fair accoglierà la mostra The BRAW Amazing Bookshelf, una selezione di 100 proposte tra i candidati al BolognaRagazzi Award, con lo scopo di offrire loro visibilità e opportunità di business.
Ecco le vincitrici e i vincitori del BolognaRagazzi Award 2023, suddivisi per categoria (qui le menzioni speciali e le motivazioni delle giurie):
FICTION:
Todo lo que pasó antes de que llegaras
Testo e illustrazioni di: Yael Frankel
Editore: Limonero, 2022
Paese: Argentina
NON FICTION:
Art of Protest
Testo di: De Nichols
Illustrazioni di: Diana Dagadita, Saddo, Olivia Twist, Molly Mendoza, Diego Becas
Editore: Big Picture Press (Bonnier Books UK), 2021
Paese: Regno Unito
OPERA PRIMA:
Mariedl. Une histoire gigantesque
Testo e illustrazioni di: Laura Simonati
Editore: Versant Sud, 2022
Paese: Belgio
COMICS - Early Reader:
Whose Sock?
Testo e disegni di: Sun Jun
Editore: Hsin Yi Publications, 2020
Paese: Cina
COMICS - Middle Grade:
Un matin
Testi di: Jérôme Dubois
Disegni di: Laurie Agusti
Editore: La Partie, 2022
Paese: Francia
COMICS - Young Adult:
坂月さかな作品集 プラネタリウム・ゴースト・トラベル (Planetarium Ghost Travel The Art of Sakatsuki Sakana)
Testi e disegni di: Sakana Sakatsuki
Editore: PIE International Inc., 2021
Paese: Giappone
FOTOGRAFIA:
Seen and Unseen
Testo di: Elizabeth Partridge
Immagini di: Lauren Tamaki
Editore: Chronicle Books, 2022
Paese: USA
NEW HORIZONS:
El bolso
Testo di: María José Ferrada
Illustrazioni di: Ana Palmero Cáceres
Editore: Alboroto Ediciones, 2021
Paese: Messico