LYR è una delle aziende presenti quest’anno al Business Centre di Più libri più liberi, lo spazio della fiera a uso esclusivo delle operatrici e degli operatori professionali in funzione dal 4 al 6 dicembre.
Nata dalla sinergia tra due reti storiche e complementari, ALI Promozione e Libromania, oggi rinominate Alpha ed Epsylon, LYR si occupa di promozione editoriale con l'obiettivo di valorizzare i rispettivi punti di forza per offrire un servizio più efficace, efficiente e strutturato agli editori e al mercato.
Il progetto prende vita da un percorso che ha messo a sistema le competenze, le relazioni e l’esperienza di due team con storie differenti ma una visione condivisa. Da una parte,
ALI Promozione, caratterizzata da una profonda conoscenza dei contenuti indipendenti e del territorio, ma anche dalla costruzione di relazioni solide e partecipate con gli editori. La realtà è composta da una squadra giovane che ha sviluppato rapporti decennali e ne ha creati di nuovi, attraverso la conoscenza partecipata della proposta editoriale e lo sviluppo di progetti per approfondire, consolidare e ricercare (da
Risguardi al Book-Lab, dal
Chissàdove al gruppo di lettura degli agenti).
Dall’altra, Libromania, rete promozionale con una solida specializzazione nella gestione multicanale, con una spiccata sensibilità per l’andamento del mercato e le nuove sfide dell’online. Una promozione storicamente organizzata per supportare editori sia generalisti che specializzati, coadiuvata da un gruppo di lavoro dinamico con esperienza trentennale, specificamente focalizzata sui vari canali di vendita. Negli ultimi anni ha rafforzato la propria competenza sui canali online e dimostrato di saper rispondere prontamente alle nuove tendenze di mercato.
LYR unisce queste due anime in una struttura integrata, in cui le due reti commerciali restano autonome ma operano in sinergia. Per rappresentare questa nuova configurazione, Libromania diventa Epsylon e ALI diventa Alpha: due nuove denominazioni ispirate al linguaggio dell’astronomia, simbolo di un orizzonte che si allarga.
Con LYR nasce così un nuovo modello di promozione editoriale, capace di integrare creatività, prossimità, esperienza e visione strategica. Una realtà pensata per rafforzare ciò che è già stato costruito, implementare nuovi servizi e rispondere in modo ancora più puntuale e personalizzato alle esigenze del mercato editoriale contemporaneo.