Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Mercato

La presentazione dei dati AIE al Seminario di perfezionamento della Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri

di Redazione notizia del 18 gennaio 2023

Attenzione, controllare i dati.

Il 40esimo Seminario di perfezionamento della Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri – di cui il Giornale della libreria è media partner – torna anche in presenza dal 24 al 27 gennaio, presso la Fondazione Giorgio Cini, a Venezia. Il Seminario è, da sempre, un importante momento di confronto sul mondo del libro, in cui si prendono in esame i diversi aspetti e le criticità proprie delle librerie: gestione, organizzazione, distribuzione, commercializzazione e promozione. Un laboratorio, dunque, in cui si vuole progettare, discutere, conoscere le dinamiche di un mondo complesso, ma sempre vitale, che ha al suo centro il libro.

L'Associazione Italiana Editori presenterà il prossimo 27 gennaio, nella giornata conclusiva del Seminario, i dati del mercato del libro relativi al 2022Nel 2022 l’editoria di varia, che comprende libri a stampa di narrativa e saggistica venduti nelle librerie fisiche e online e nella grande distribuzione, è calata del 2,3% a valore di prezzo di copertina rispetto al 2021 e cresciuta del 13,1% rispetto al 2019 prepandemia. Come numero di copie, è calata del 2,4% rispetto al 2021 e cresciuta del 13,3% rispetto al 2019. L’analisi di mercato è stata realizzata dall’Ufficio studi AIE in collaborazione con Nielsen BookScan e verrà presentata nella sua versione estesa, con un focus sui canali di distribuzione, dal presidente di AIE Ricardo Franco Levi.

Dopo due edizioni online a causa dell’emergenza sanitaria, il Seminario organizzato dalla Fondazione Umberto e Elisabetta Mauri – con il contributo di Messaggerie Libri e Messaggerie Italiane e in collaborazione con l’Associazione Italiana Editori, l’Associazione Librai Italiani, e il Centro per il Libro e la Lettura –  si svolgerà in presenza, ma la modalità online, che negli anni precedenti è stata occasione di ulteriore apertura internazionale, verrà comunque mantenuta per consentire agli operatori della filiera editoriale di seguire la giornata conclusiva, previa registrazione.
A seguito dell’improvvisa e triste scomparsa di Achille Mauri, il Presidente, presiederanno i lavori Alberto Ottieri per i giorni di Scuola e Stefano Mauri per il venerdì conclusivo.

Le prime tre giornate del Seminario a porte chiuse, come di consueto, saranno dedicate all’attività di formazione delle libraie e dei librai partecipanti. Nella giornata inaugurale, il 24 gennaio, dopo i saluti di benvenuto e la presentazione del programma, sono previsti gli interventi della scrittrice Nadia Wassef (Vendere libri al Cairo) e di Giorgio Brunetti dell’Università Luigi Bocconi di Milano (La libreria è anche un’impresa).

Mercoledì 25 gennaio, il Seminario proseguirà con diversi interventi dedicati al tema «La gestione economica e finanziaria della libreria» moderati da Alberto Galla: sono previsti i contributi di Angelo Paletta dell’Università di Bologna (La Performance economica e finanziaria aziendale), Roberto Miglio, AD di Messaggerie Italiane, e Mirco Dordolo, responsabile del controllo di gestione per il Gruppo Libraccio (Il conto economico della libreria come strumento di gestione).
Nel pomeriggio Susanna Sancassani del Politecnico di Milano terrà la Presentazione del metodo «World Café» per il lavoro di gruppo che sarà sperimentato dalle allieve e dagli allievi del Seminario. Chiuderà la giornata Giulia Fossati (Senior Marketing and Digital Communication Manager del Gruppo editoriale Mauri Spagnol) che intervisterà le booktoker Megi BullaValentina Ghetti nell’incontro Tik Tok R-evolution: come Tik Tok rivoluziona il mercato editoriale.

«La centralità del cliente» sarà tema della giornata di giovedì 26 gennaio moderata da Alessandro Baldeschi e degli incontri Sulla via della centralità del cliente: a che punto siamo? di Michela Addis dell’Università degli Studi di Roma Tre, Il servizio al cliente come esperienza memorabile di Romano Montroni (docente della Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri). Dopo la consegna dei diplomi alle allieve e agli allievi, nel pomeriggio si proseguirà con la tavola rotonda La centralità del cliente con Michael Busch (C.E.O. di Herder Thalia Holding) e James Daunt (C.E.O. di Waterstones e Barnes & Noble), moderati da Porter Anderson (Fondatore e direttore di Publishing Perspectives). Subito dopo ancora Michela Addis (Università Roma Tre) terrà l’incontro Take Home Value. Da Venezia alla mia libreria: azioni concrete per mettere al centro il cliente. Chiuderà la giornata Annamaria Bottero (Direttore della Divisione Customer Experience & Success di Microsoft Italia) con l’intervento Customer Experience in Microsoft.

La giornata conclusiva di venerdì 27 gennaio, intitolata «Leggere il cambiamento» e moderata da Giovanna Zucconi, si aprirà alle 9.30 con gli Scenari economici di mercato, due incontri introdotti e coordinati da Alberto Ottieri (VP di Messaggerie Italiane e AD di Emmelibri): Proiezioni per il 2023: dove va la spesa delle famiglie italiane? di Angelo Tantazzi (Presidente di Prometeia) e Il mercato del libro italiano e europeo di Ricardo Franco Levi (Presidente Associazione Italiana Editori e di Federation of European Publishers). A seguire, si terrà la tradizionale consegna del Premio per Librai Luciano e Silvana Mauri, giunto alla 17esima edizione, alla Libreria Lovat di Villorba e della Borsa di lavoro Nick Perren a Eleonora Tassoni della Libreria Rinascita di Ascoli Piceno.
Alle 11, sarà il momento della tavola rotonda internazionale che riunisce alcuni dei maggiori protagonisti del libro nel mondo. Discuteranno del cambiamento generazionale dei lettori, un fenomeno esploso tra i social e i lockdown in molti Paesi, Michael Busch (C.E.O. di Herder Thalia Holding), il libraio che federando diverse catene librarie tedesche ha superato Amazon per quota di mercato nel settore, James Daunt (C.E.O. di Waterstones e Barnes & Noble), il libraio che ha risanato e rilanciato le due principali catene in UK e in USA, Sonia Draga (Presidente della Sonia Draga Publishing House), la più attiva tra gli editori polacchi, Gilles Haéri (C.E.O. di Editions Albin Michel), l’editore che nel 2021 ha messo tre autori italiani in cima alle classifiche francesi, Stefano Mauri (VP Messaggerie Italiane e presidente Gruppo editoriale Mauri Spagnol), Madeline McIntosh (President di Penguin Random House), a capo della più grande casa editrice di varia al mondo, moderati da Porter Anderson (Fondatore e direttore di Publishing Perspectives).

Chiuderà il Seminario alle 12.30 l’intervento dello scrittore Claudio Magris I libri e la Memoria.

È possibile seguire online il convegno conclusivo del 27 gennaio, previa registrazione qui.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.