È Cecilia Fabaro la vincitrice del concorso Buch Blogger 2023, l’iniziativa del Goethe-Institut Italia che anche quest’anno porterà alla Frankfurter Buchmesse un/a giovane book influencer affinché racconti la fiera al pubblico italiano attraverso i canali di comunicazione del Goethe.
Scelta tra una rosa di candidate e candidati dalla giuria composta dal Salone del Libro di Torino, dal portale ilLibraio.it e dal Giornale della Libreria, Cecilia Fabaro ha vinto la seconda edizione di Buch Blogger per la freschezza e l’originalità dei contenuti proposti, per la scrittura precisa e accessibile e per la capacità di padroneggiare strumenti e media diversi generando eguale coinvolgimento nel lettore.
Fabaro è dottoranda in Letteratura inglese all’Università di Mainz e vive in Germania da due anni. Sin da bambina, si legge nella sua biografia «ha avuto un’ossessione (perché di questo si tratta!) per la letteratura e i libri, che non è passata col tempo, anzi, se possibile, si è acutizzata».
Dal 16 al 23 ottobre 2023 Cecilia Fabaro sarà a Francoforte e si impegnerà a pubblicare in italiano sul canale Instagram del Goethe-Institut Italia un totale di tre reel, tre post nel feed e una serie di stories quotidiane. Inoltre, consegnerà alla redazione cinque articoli per il blog del Goethe-Institut. Il focus del suo racconto sarà sulla scena letteraria italiana e tedesca, le tendenze globali, i format innovativi e gli eventi tipici di una fiera del libro, ma anche su tutto ciò che animerà la città di Francoforte nei giorni della fiera.
Nell’augurare buona fortuna a Cecilia, vi ricordiamo che dall’anno scorso il Giornale della Libreria è media partner della Fiera internazionale del libro di Francoforte. Anche quest’anno saremo in fiera con un numero speciale del nostro periodico, dedicato alla Buchmesse: a quella di quest’anno e alla prossima, quando l’Italia sarà Paese Ospite d’Onore.