Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Fiere e saloni

A.A.A. cercasi «buch blogger», un amante dei libri che voli alla Frankfurter Buchmesse

di Redazione notizia del 5 maggio 2023

In occasione della prestigiosa Frankfurter Buchmesse, una delle più importanti fiere del libro al mondo dove l’Italia parteciperà in veste di Paese Ospite d’Onore nel 2024, il Goethe-Institut Italia lancia il concorso «Buch Blogger 2023» in collaborazione con la fiera di Francoforte, il Salone del Libro di Torino, ilLibraio.it, l'Associazione Italiana Editori e il Giornale della Libreria: per il secondo anno di fila, si cerca un/una giovane book blogger italiano/a che parta per Francoforte per seguire e raccontare con entusiasmo e creatività l’edizione 2023 della fiera tramite articoli e contenuti social sui canali del Goethe-Institut. Il focus sarà sulla scena letteraria italiana e tedesca, le tendenze globali, i format innovativi e gli eventi tipici di una fiera del libro, ma anche su tutto ciò che animerà la città di Francoforte.

Quest’anno, anche noi del Giornale della Libreria faremo parte della giuria incaricata di scegliere la vincitrice o il vincitore del bando, insieme ad altri due giudici che rappresenteranno rispettivamente il Salone del libro di Torino e il portale dedicato all’informazione sul mondo dell’editoria ilLibraio.it.

La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere presentata entro il 9 luglio 2023 (ore 23.59), redatta in lingua italiana e correlata del modulo disponibile sul sito, correttamente compilato e firmato, accompagnato da un articolo per il blog incentrato su un evento letterario, una video recensione su un libro letto e un carosello Instagram dedicato al proprio libro preferito.

I partecipanti al bando dovranno avere un’età compresa tra i 18 e 34 anni. Il materiale dovrà essere inviato completo in ogni parte esclusivamente via mail come unico file zippato denominato «Cognome_Nome_annodinascita.zip» all’indirizzo e-mail info-roma@goethe.de, con oggetto «Buch Blogger 2023».

A seguire, la giuria selezionerà una persona che partirà per Francoforte come book blogger inviato per il Goethe-Institut, per la durata di sette giorni, dal 16 al 23 ottobre 2023. La persona vincitrice beneficerà del viaggio di andata e ritorno e del soggiorno in hotel, oltre a un compenso di 1.000 € lordi. Accettando l’incarico, il/la blogger si impegnerà a pubblicare in italiano sul canale Instagram del Goethe-Institut Italia un totale di tre reel, tre post nel feed e una serie di stories quotidiane. Inoltre, consegnerà alla redazione cinque articoli per il blog del Goethe-Institut da 2.000 caratteri ciascuno.

Alla pagina dedicata sono disponibili maggiori informazioni ed è possibile dare un'occhiata ai contenuti multimediali realizzati da Miriam Panieri, la book blogger vincitrice del concorso per l'edizione 2022.

Illustrazione in header: Helena Baumeister © Goethe-Institut Italia

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.