Il tuo browser non supporta JavaScript!
Editori

Mondadori ha acquisito il 50% di DeA Planeta Libri

di Redazione notizia del 22 novembre 2021

Attenzione, controllare i dati.

Non si ferma lo shopping del gruppo Mondadori nel settore libri: dopo De Agostini Scuola – l’acquisizione ha avuto il via libera dall’Antitrust lo scorso 7 novembre – il gruppo di Segrate ha sottoscritto un accordo con De Agostini Editore per l’acquisto del 50% di DeA Planeta Libri. In una nota Mondadori precisa che «la struttura di corporate governance attribuisce al gruppo Mondadori la facoltà di consolidare integralmente la società». Società che sarà ridenominata come De Agostini Libri.

Nel pacchetto è compreso anche Libromania, società interamente posseduta da De Agostini Libri che opera nel segmento della promozione editoriale di editori terzi, settore strategico in cui il management di Segrate già aveva preannunciato l’intenzione di crescere. Gli accordi tra le parti prevedono opzioni put&call, esercitabili nel secondo semestre del 2022, che attribuiscono al gruppo Mondadori la facoltà di acquisire il 100% della medesima Libromania. Nel 2021 De Agostini Libri è attesa registrare, a livello consolidato, ricavi per circa 12,6 milioni e un margine operativo lordo in sostanziale pareggio. Il controvalore massimo complessivo dell'operazione, tenuto conto della valorizzazione del 100% di Libromania, è stato definito in 4,5 milioni.

«Con questa acquisizione il Gruppo Mondadori costituisce – in coerenza con la strategia più volte comunicata di crescente focalizzazione sul core business dei libri – una partnership con una casa editrice di grande storia, tradizione e know-how» scrive il gruppo in una nota. L’operazione, pur in sé non rilevante ai fini degli obblighi di notifica Antitrust, in conformità alla normativa di riferimento, è soggetta alle autorizzazioni dell’Autorità stante il coinvolgimento delle medesime parti (Gruppo Mondadori e De Agostini Editore) dell’operazione relativa a De Agostini Scuola.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.