Giunge alla sua sesta edizione BolognaBookPlus (BBPlus), il progetto di Bologna Children’s Book Fair di cui AIE è partner e che mira a espandere il raggio di azione della fiera oltre all’editoria per ragazzi, rivolgendosi a un pubblico professionale generalista.
L’iniziativa, che si svolgerà dal 13 al 16 aprile 2026 in un’area dedicata all’interno della Bologna Children’s Book Fair e vedrà la partecipazione di numerose case editrici e agenti letterari dall’estero, si rivolge in particolare ai responsabili diritti delle case editrici. Oltre all’area espositiva per lo scambio diritti, è previsto lo svolgimento di un programma di eventi e seminari professionali sui temi più attuali del settore.
Per il terzo anno, inoltre, BBPlus si apre alle aziende della filiera editoriale (stampatori, distributori, service editoriali etc.), che potranno aderire alla collettiva italiana organizzando nello spazio incontri di BBPlus presentazioni dei loro servizi e partecipando a incontri B2B con gli altri player presenti in fiera.
In virtù dell’importanza che BolognaBookPlus sta assumendo nel panorama delle fiere del libro in Italia e all’estero e dopo il positivo risultato della scorsa edizione AIE, attraverso la sua società di servizi Ediser, ha deciso di confermare nuovamente la realizzazione di uno stand collettivo italiano che ancora una volta sarà offerto agli editori e alle aziende di servizi a costi molto contenuti.
L’area collettiva sarà allestita su una superficie di circa 150 mq nella Mall 1 all’ingresso del padiglione 29. All’interno dello spazio collettivo le aziende avranno a disposizione postazioni individuali composte da: 1 tavolo e 3 sedie, 1 colonna espositiva con 3-4 mensole, 1 locker personale e 1 insegna con il proprio logo aziendale. L’area collettiva sarà arricchita da una zona relax, da un guardaroba, dal personale di accoglienza e da un’area dove si svolgeranno eventi e incontri e dove gli espositori della collettiva potranno presentare la propria produzione o i propri servizi.
Per partecipare alla collettiva è necessario compilare e inviare a Ediser Srl via e-mail (segreteria@ediser.it) il modulo di iscrizione allegato qui.
Sarà possibile aderire alla collettiva con una tariffa promozionale Early Bird entro il 19 dicembre 2025. Dopo tale termine le richieste di adesione saranno accolte entro e non oltre il 6 febbraio 2026, in ordine cronologico di arrivo e fino ad esaurimento spazi. Le adesioni ricevute oltre il termine stabilito o a seguito esaurimento dei moduli disponibili saranno inserite in lista di attesa. L’iniziativa avrà luogo a raggiungimento di un numero minimo di 8 adesioni.
Qui sono disponibili maggiori informazioni.