Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Editori

Il Castoro e Factanza lanciano la collana «Facciamo il punto», per aiutare le nuove generazioni a leggere il presente

di Redazione notizia del 20 aprile 2026

Editrice Il Castoro e Factanza Media lanciano Facciamo il punto, una nuova collana editoriale pensata per lettrici e lettori dai 18 ai 30 anni – ma aperta a tutte le generazioni –, con lo scopo di fornire informazioni e strumenti per orientarsi nei grandi temi del presente.

Il progetto nasce dall'incontro di una casa editrice storica e innovativa nel mondo dell’editoria italiana e internazionale, e una piattaforma digitale che ha rivoluzionato nel giro di pochissimi anni il modo di fare informazione online per le nuove generazioni in Italia, e non solo. Negli ultimi anni, infatti, Factanza Media si è affermata come una delle principali voci dell’informazione digitale rivolta alla Gen Z e ai Millennials. Con una comunità online vastissima  oltre un milione di follower solo su Instagram e circa dieci milioni di utenti complessivi attraverso tutti i canali  il progetto è nato per rendere notizie e temi di attualità, accessibili online soprattutto alle giovani generazioni, grazie a contenuti giornalistici verificati, chiari e tempestivi. Nel giro di pochi anni Factanza è diventata uno spazio di identità, informazione e riconoscimento per una nuova generazione, seguito anche da un pubblico adulto sempre più ampio.
In questo percorso, Editrice Il Castoro affianca Factanza come partner editoriale, mettendo a disposizione la propria esperienza, autorevolezza e la propria storia di editore indipendente nella costruzione e nella curatela del progetto.

Con Facciamo il punto, l'informazione esce dagli schermi per entrare nella dimensione del libro, alimentando riflessioni e dibattiti non solo nei media digitali, ma prendendosi spazio all’interno della comunità culturale più ampia. Ogni volume è dedicato a un grande tema del presente, affrontato in modo preciso, accessibile e approfondito. Libri agili e curati, progettati con un forte impatto visivo che richiama l’identità grafica di Factanza: all’interno, analisi, approfondimenti storici e dati per orientarsi tra complessità e cambiamenti. Il primo titolo della collana, Facciamo il punto: Stare bene in un mondo che corre, uscirà il 12 maggio e sarà dedicato al rapporto tra benessere, pressione sociale e velocità del mondo contemporaneo. A settembre seguirà invece il secondo volume incentrato sul tema del Lavoro in un’epoca in cui diritti e tutele sembrano progressivamente smaterializzarsi. Tra i temi successivi, anche quello delle Relazioni e delle trasformazioni che attraversano la vita sociale e affettiva delle nuove generazioni.

«Una storia guidata da sempre da curiosità e sperimentazione di nuovi generi e linguaggi, che possano stare al passo dell’interesse e dello sguardo delle generazioni giovani» ha dichiarato Renata Gorgani, CEO di Editrice Il Castoro. «Con Factanza Media abbiamo da subito condiviso intenti e visioni che hanno dato vita a un progetto editoriale innovativo: libri che sappiano parlare a un pubblico nuovo e curioso, aperto ai temi contemporanei, con un linguaggio che coniuga l’approfondimento con l’immediatezza. Ogni libro è un’apertura. Alla riflessione, al dibattito, alla partecipazione. Facciamo il punto è il nome della collana, così che saldi e consapevoli si possa andare».

«Con Facciamo il punto vogliamo creare uno spazio in cui le nuove generazioni possano ritrovare il tempo e gli strumenti per leggere la complessità del presente in modo più consapevole» ha aggiunto Bianca Arrighini, CEO e co-founder di Factanza. «Per noi significa ampliare il nostro modo di fare informazione, affiancando al digitale una dimensione più riflessiva, che permetta di fermarsi, capire e costruirsi un’opinione slegata dalle logiche frenetiche del mondo online».

Il progetto sarà presentato al Salone internazionale del libro di Torino venerdì 15 maggio alle ore 18, presso l’Arena Bookstock, con la partecipazione di Bianca Arrighini per Factanza e Renata Gorgani per Il Castoro. L’incontro offrirà anche l’occasione per approfondire i temi del primo volume insieme ad Adrian Fartade, Esmeralda Moretti e Michele Viana.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.